DailyMedia 29 ottobre 2014

Rtl 102.5 ritorna a comunicare il proprio posizionamento “Very Normal People” lanciato una decina di anni fa con DLVBBDO. I direttori creativi esecutivi dell’agenzia Stefania Siani e Federico Pepe (copywriter Dario Lonardo, art director Vittorio Perotti e Lola Manrique) firmano la nuova campagna multi soggetto “Il mondo è dei very normal people” e il concept “Sempre più very sempre più normal sempre più people”, dedicata ai quattro pilastri che caratterizzano l’offerta dell’emittente di Lorenzo e Virgilio Suraci, con altrettanti spot audio e video in onda sui mezzi Rtl 102.5. L’obiettivo della campagna è sottolineare la capacità dell’emittente di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più multimediale e iperconnesso. Il primo soggetto è dedicato allo sforzo effettuato da Rtl 102.5 sin dalla nascita per unificare l’ascolto su una sola frequenza, e oggi grazie alle piattaforme tecnologiche riesca a unire la community dei “Very Normal People” ovunque si trovi nel mondo. Il secondo si concentra sulle dirette 24 ore su 24 in radiovisione, il terzo riguarda l’informazione essendo Rtl 102.5 la prima radio privata a essersi dotata di una redazione giornalistica con quasi 100 collaboratori. Il quarto spot è incentrato sulla proposta musicale della radio, un mix di successi nazionali e internazionali e sul presidio dei grandi eventi. La campagna prevede anche pianificazioni stampa, affissione, e attivazione sui social media. «Era tempo di rinfrescare la nostra comunicazione senza tradire il messaggio lanciato dieci anni fa – commenta Lorenzo Suraci, presidente di Rtl 102.5 – e senza voler spingere sugli ascolti che per quanto ci riguarda sono molto solidi». Con oltre 6,8 milioni di ascoltatori nel giorno medio, Rtl 102.5 è la radio più ascoltata d’Italia. Solidità che si riflette anche sugli andamenti pubblicitari. A fronte di un mercato pubblicitario complessivamente in calo del 4% circa, secondo FCP Assoradio dei primi otto mesi 2014, «da luglio a oggi noi siamo andati bene, con una tenuta sulla raccolta 2013 che pensiamo di ribadire. Il che di questi tempi è un bel risultato, anche perché la nostra concessionaria (Open Space, ndr) è riuscita a rispettare i nostri listini e a non svendere il prodotto». «Rispetto al 2013 la concorrenza si è molto acuita – continua Suraci – ma il mezzo radiofonico è il più forte che c’è, si può ricevere in mobilità e a tutte le ore. Esprime una positività cui altri mezzi, come tv e giornali, hanno rinunciato e, magari, un po’ di crisi se la sono cercata, la gente è stufa di pensare in negativo». Nella nuova stagione radiofonica è partito il programma settimanale del venerdì alle 11 A disposizione, con Pio e Amedeo, «intrattenimento un po’ “colorito” di cui sono molto contento». E per Capodanno Lorenzo Suraci ha in serbo un grande evento: «Un ultimo dell’anno di fuoco e fiamme da piazza del Plebiscito a Napoli a reti unificate con Canale 5, e l’ultima mezz’ora anche con Italia 1 e Rete 4». Per abbonarti telefona allo 02 535.98.301