DailyMedia 24/11/2014

Negli scorsi mesi di settembre e ottobre Rds ha registrato una crescita della raccolta pubblicitaria a doppia cifra, rispettivamente del 16% e del 13%. Nei primi dieci mesi dell’anno la crescita complessiva aggregata è stata dell’1,5%, mentre sul web il trend positivo ha raggiunto il 50% rispetto al 2013. «In confronto alla media di mercato stiamo realizzando una performance migliore», commenta Massimiliano Montefusco, direttore marketing e comunicazione dell’emittente. «Inoltre nei primi 9 mesi dell’anno da gennaio a settembre siamo cresciuti dell’1% , rispetto a un mercato che perde il 3,1% (fonte fcp)». Venerdì scorso la radio, attraverso la propria factori creativa Dimensione 3.0 ha realizzato un evento voluto da Volkswagen per promuovere la nuova Passat. «Confermiamo il posizionamento di Rds come entertainment company, con eventi esclusivi per i nostri ascoltatori. Siamo radio ufficiale del tour di Elisa, di Katy Perry nella sua unica data italiana a Milano, e del nuovo tour di Marco Mengoni. Non solo, il 4 dicembre ospiteremo nel nostro Auditorium Multimediale lo show case di Ligabue, che si esibirà per la prima volta, in un set acustico mai provato prima, in esclusiva per Rds e i fortunati utenti ascoltatori che vinceranno il contest Rds “Insieme a te voglia di… esperienze indimenticabili!” ». Sempre durante il mese di dicembre partirà anche il recruitment live casting della seconda edizione di Rds Academy, primo format televisivo in Italia dedicato a chi sogna di lavorare in radio che tornerà sugli schermi di SkyUno nel 2015 con la seconda edizione il prossimo maggio: «Avremo 2 postazioni, una a Roma Termini e l’altra alla Stazione Centrale di Milano con delle temporary radio, dove verranno fatti i provini live casting e le video interviste agli attori-artisti. Ospiteremo anche il cast del film di Filmauro “Un Natale Stupefacente” con cui abbiamo stretto una partnership e realizzato il nostro product placement all’interno del film». Recentemente, Rds ha stretto una partnership con Radio 24 e il Sole 24 Ore per il lancio del format informativo “100 secondi di Radio 24 – Il Sole 24 Ore” (vedere il DailyMedia del 31 dicembre) che sul web ha avuto 118 milioni di contatti in sole 3 settimane. Da settembre il palinsesto della radio si è arricchito di nuove voci, l’ultima new entry è Giuditta Arecco, la vincitrice della prima edizione dell’Rds Academy. E’ un palinsestoche si contraddistingue per la doppia conduzione su tutte le fasce, dalle 5.00 del mattino fino all’1.00 di notte per rafforzare il coinvolgimento di più ascoltatori raccontando i contenuti da due punti di vista diversi: quello maschile da una parte e quello femminile dall’altro.