DailyMedia 24 luglio 2013

RTL 102.5 si conferma leader negli ascolti nel comparto radiofonico e raggiunge per la prima volta il traguardo dei 7.000.000 di ascoltatori nel giorno medio ieri. I dati di ascolto delle radio italiane, pubblicati ieri, sono stati forniti da due istituti di ricerca con due diverse metodologie, come nel 2012, ma con significativi sviluppi tecnologici nella rilevazione automatica. I dati provengono dall’indagine telefonica CATI RadioMonitor (Gfk Eurisko) e dal Panel METER RadioMetrics (Ipsos MediaCT). In continuità con il 2012, RadioMetrics produce il dato degli ascolti nei 7 giorni per le emittenti iscritte al panel: m2o, Radio 105, Radio 24, Radio Bruno, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radio Montecarlo, Radio Norba, Radio R101, Radio Subasio, RAI Radio 2, RAI Radio 3, RDS, RTL 102.5, Virgin Radio, RAI Radio 1. Per tutte le altre radio, il dato dei 7 giorni proviene da RadioMonitor. I dati delle due indagini confluiranno nel nuovo nastro di pianificazione RadioPlanner, prodotto e distribuito da MediaSoft su incarico degli editori nazionali, locali e delle realtà associative del mondo radiofonico. RadioPlanner sarà disponibile dal 27 agosto. Dietro l’emittente si posizionano Deejay, con 5.056.000 di ascoltatori nel giorno medio ieri, 105 (4.836.000), RDS e Radio Italia. Quest’ultima, rispetto ai dati del 2012, nel giorno medio ha avuto un incremento del 3,9% con 4.591.000 ascoltatori, nel quarto d’ora medio dell’ 8,2% con 371.000 ascoltatori e 13.396.000 ascoltatori nei sette giorni, risultando sia nel quarto d’ora che nei sette giorni l’emittente con la maggiore crescita tra le prime dieci. Seguono poi RAI Radio 1, RAI Radio 2, Virgin e Radio 101. Bene Radio 24, che sale al nono posto con 2.134.000 ascoltatori nel giorno medio, guadagnando una posizione rispetto ai dati 2012. In termini percentuali Radio 24, segnala l’editrice, cresce di più di tutte le altre radio nazionali conquistando la quota più alta dell’ascolto medio giornaliero: +14,3%, con un aumento di 267.000 ascoltatori. In termini assoluti nel 1° semestre 2013, l’ascolto giornaliero del mezzo radio Italia raggiunge 35.287.000 ascoltatori nel giorno medio, registrando una crescita del 2,5%.