Italia Oggi 20 giugno 2012
(C. Plazzotta)

Gli investimenti pubblicitari tv stanno calando di circa il 10%, Sipra potrebbe chiudere intorno ai 900 milioni anziché il miliardo messo a budget (erano 967,4 nel 2011). La struttura presieduta da Roberto Sergio e guidata dall’a.d. Aldo Reali non comunica cifre precise, si limita a sottolineare che i primi cinque mesi sono in linea con il mercato, quindi 5 mesi difficili, mentre grazie agli Europei giugno è piuttosto buono. E’ probabile che il miliardo stimato venga, rivisto si aspettano i risultati delle ricerche Upa e AssoComunicazione. Fabio Fazio siede al tavolo della presentazione dei palinsesti a Milano a Palazzo del Ghiaccio, accanto al direttore generale Lorenza Lei -che dovrà lasciare la poltrona pur avendo riportato in pareggio il bilancio Rai dopo cinque anni in perdita- al responsabile area intrattenimento Leone, e al presidente Sergio, tavolo da cui si annuncia la conferma per Fazio della nuova stagione di Che tempo che fa in ottobre con Saviano e la conduzione del festival di San Remo 2013. Il presidente Sergio spiega come Sipra venda bassi affollamenti e alta qualità; di Mauro Mazza, direttore di Rai Uno, la migliore battuta dell’evento.