DailyMedia 09/06/2014

Il 12 giugno, giorno del fischio d’inizio dei Mondiali di calcio, La Gazzetta dello Sport si presenterà in edicola in versione assolutamente inedita: per la prima volta nella sua storia, questo giovedì il quotidiano sarà stampato su carta azzurra, con la tiratura eccezionale di 1 milione di copie e al prezzo speciale di 1 euro. Con questa iniziativa eccezionale il giornale intende manifestare tutto l’orgoglio e la partecipazione con cui gli italiani accompagnano la spedizione della propria Nazionale. Azzurra non sarà solo la carta, ma anche l’iniziativa che La Gazzetta dello Sport sposa: per ogni copia venduta, 10 centesimi saranno devoluti a Telefono Azzurro, dando la possibilità a tutti i lettori di partecipare a una grande operazione di solidarietà. Quello in arrivo è dunque un numero da collezione, da conservare e da consultare per tutta la durata dei Mondiali, con approfondimenti e pagine dedicate alle formazioni, ai pronostici e alle schede tecniche dei nostri campioni e di tutte le squadre che si sfideranno, un vero e proprio vademecum che accompagnerà ogni tifoso durante questo mese di calcio mondiale. “La Gazzetta segue da sempre le vicende della Nazionale italiana con passione e competenza – ha detto il direttore de La Gazzetta dello Sport Andrea Monti a proposito dell’iniziativa -. Al Mondiale brasiliano, sui campi e in redazione, decine di giornalisti garantiranno una copertura straordinaria dell’evento. Sulla carta, sul web e sulla digital edition Gazzetta Azzurra rappresenta simbolicamente l’avvio di un mese intenso di lavoro e di emozioni. Per noi e per i nostri lettori”. All’operazione partecipa tutto il sistema Gazzetta: il 12 giugno diventano azzurre anche la digital edition e la home page del sito, che già in questi giorni e per tutta la durata del Mondiale propone approfondimenti, interviste, video e contenuti esclusivi. Sponsor di questo numero speciale sono Nivea Men, Birra Moretti, Sky, Trony, Lidl, Asus, e Radio Italia. Il quotidiano accende la passione dei tifosi anche attraverso iniziative social: dopo il lancio di #iotifoazzurro, sul sito www iotifoazzurro. it parte anche la campagna #promessemondiali: caratterizzata dal claim “Ci sono promesse che non vedi l’ora di mantenere”, l’attività di comunicazione invita tutti i lettori e i tifosi a dichiarare cosa farebbero se l’Italia vincesse i Mondiali. Le promesse più belle saranno pubblicate su Gazzetta in una pagina speciale il giorno della partita dell’Italia e un video virale accompagnerà l’iniziativa. La campagna pubblicitaria e il progetto web sono stati realizzati in collaborazione con ItaliaBrandGroup.