DailyMedia 30 aprile 2014

Publitalia vicina al pareggio nel primo quadrimestre 2014 grazie anche all’ottimo andamento dell’inizio di aprile, rallentato poi dall’infilata di ponti e vacanze. Per il trimestre, invece, la concessionaria di Mediaset si aspetta una chiusura a -1%. Lo ha detto Giuliano Adreani, amministratore delegato di Mediaset e presidente (e a.d.) di Publitalia, a margine dell’assemblea degli azionisti della società televisiva di Cologno Monzese. A seguito della riorganizzazione delle concessionarie e dell’affidamento dei mezzi Mondadori alla Mediamond, il manager per la prima volta si spinge a parlare di stampa e di radio e conferma che la digitale free (Publitalia) sta volando al +25%. L’offerta è in continua crescita, a settembre dovrebbe partire il nuovo canale dedicato alle telenovelas. Il web (Mediamond) è a +30%; il manager ribadisce la propria soddisfazione per il buon andamento dell’accordo con Italiaonline. Invece, la raccolta del digitale pay (a cura di Digitalia) è in crescita del 7%. La notizia che sono in corso colloqui con alcuni operatori internazionali interessati a investire in Mediaset Premium fa salire il titolo Mediaset del 3,18%. Pier Silvio Berlusconi ha confermato l’interesse di gruppi stranieri senza nominarli (ma si parla di Al Jazeera e Canal Plus), pur sottolineando che non ci sono accordi vincolanti. l’Arpu è in constante crescita. Il progetto di unire le attività pay in Italia con quelle spagnole (Mediaset è presente in Digital Plus con una quota del 22%) è stato annunciato lo scorso dicembre e da allora il titolo è salito del 36%.  Il vice presidente di Mediaset ha anche parlato di Ei Towers, che potrebbe essere interessata ad acquistare le torri di Telecom Italia. Nel suo discorso d’apertura dell’assemblea, il presidente Fedele Confalonieri ha messo l’accento sul tema della redditività e del fatturato. Berlusconi ha annunciato che non sono previsti ulteriori tagli. Confalonieri ha anche ribadito l’attacco ai colossi dell’online Facebook, Google e Amazon. Sul tema dei diritti del calcio, Confalonieri parla di equilibrio tra le piattaforme concorrenti (Sky e Mediaset Premium).