DailyMedia 22 luglio 2013

“Punto su di te”: è il concept intorno al quale ruoterebbe la campagna contro il femminicidio e la violenza nei confronti delle donne che Pubblicità Progresso lancerà a novembre (con presentazione il 18 di quel mese) proponendo un articolato piano di sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione sulle donne e invitando tutti a comportarsi in modo tale da valorizzare la differenza di genere. Su segnalazione di Assocom, cui spettava quest’anno la possibilità di indicare i partner, sono state anche già individuate le strutture che hanno iniziato a lavorare al progetto: Young&Rubicam Group per la campagna, Burson-Marsteller per le relazioni pubbliche, Isobar per il digitale e il sito dell’iniziativa, Havas Media e Media Club per il planning, Istituto Piepoli per le ricerche, ComboCut Film come casa di produzione, Mario Lavezzi come autore della canzone e Hyperactive per la fotografia. Il gruppo di lavoro è destinato ad allargarsi, sempre, ovviamente, su base volontaria. Già da molti mesi, a fronte anche dell’inarrestabile susseguirsi di femminicidi, il CdA della Fondazione Pubblicità Progresso (che vede tra i suoi soci gli utenti e le agenzie di pubblicità e pr, i media, i concessionari e gli istituti di ricerca di mercato) ha deciso di avviare i lavori per realizzare un’importante campagna sul tema del ruolo della donna nella nostra società. Al gruppo di lavoro hanno già aderito, tra le altre, personalità come Francesca Zajkzic, Luisella Costamagna, Rosanna D’Antona, Lucia Musselli, Francesco Morace, Anna Maria Onetti, Patrizia Zappa Mulas e Antonella Ferrera. I membri di questo gruppo, che operano nel teatro, nel cinema e nel giornalismo, si sono anche impegnati ad arricchire la campagna con contributi legati alla propria attività professionale. È prevista anche la realizzazione di un portale che raccolga e promuova tutte le più diverse iniziative di associazioni, aziende e singoli legate al tema della promozione della donna.