DailyMedia 10 novembre 2014

Tra gennaio e settembre, come indicato da Nielsen, gli investimenti pubblicitari sul mezzo tv nulla hanno perso, né guadagnato, rispetto allo stesso periodo del 2013, sebbene il cumulato gennaio-agosto avesse registrato un +0,9%. Secondo le elaborazioni di DailyMedia, Mediaset conserva la posizione di primo player del settore ma perde nei primi nove mesi dell’anno 1,447 miliardi di euro di investimenti pubblicitari, pari al -4,8%, rispetto ai 1,264 miliardi (-4,5%) già lasciato sul campo nei primi otto mesi. Al secondo posto la Rai, che dopo il +3,9% messo a segno tra gennaio e agosto (con oltre 520 milioni di euro), nei primi nove mesi registra il +1,8%, pari a una cifra di poco superiore ai 564 milioni di euro. Sky tiene saldamente la terza posizione grazie ai 294,5 milioni raccolti, che rispetto al periodo omologo del 2013 consentono un incremento del 25,5% (la piattaforma aveva registrato nei primi otto mesi il +28,6% con una raccolta di 264,5 milioni di euro). La7, invece, limita il calo registrato nel periodo gennaio-agosto (-2,2% per una raccolta di 96,7 milioni di euro ) al -1,7%, portando a casa investimenti pubblicitari per 110,4 milioni di euro. A sua volta, Mtv prosegue il trend positivo con una crescita del 10,5% tra gennaio e settembre, per 41,2 milioni di raccolta (era a 36,7 milioni nei primo otto mesi), così come Discovery Kids, a +18,3% tra gennaio e settembre (pari a 13,9 milioni di euro). Deejay invece perde il 21,1% (6,5 milioni di euro).