DailyMedia 15 maggio 2013

Poligrafici Editoriale S.p.A. ha chiuso il primo trimestre con ricavi netti consolidati pari a 47,4 milioni di euro rispetto ai 52,8 milioni dei primi tre mesi del 2012. I ricavi per la vendita di quotidiani e riviste, pari a 22,5 milioni, registrano un incremento di 0,4 milioni (+2%). I ricavi pubblicitari consolidati, pari a 15,8 milioni, rilevano una diminuzione di 5,1 milioni (-24,4%). I ricavi della vendita dei quotidiani del gruppo evidenziano un incremento del 2%. I ricavi editoriali hanno beneficiato dell’incremento del prezzo di vendita in edicola di 0,10 euro applicato dal mese di gennaio 2013 ai quotidiani éditi. Il fatturato pubblicitario delle testate cartacee édite dalla Poligrafici Editoriale S.p.A. rileva una flessione di 5,3 milioni (-26,7%), mentre la raccolta pubblicitaria online dei siti riconducibili a Quotidiano.net, pari a 1,1 milioni, si incrementa del 25% rispetto ai primi tre mesi del 2012. I primi effetti degli interventi di riorganizzazione editoriale ed industriale in corso di attuazione hanno determinato nel trimestre una diminuzione dei costi operativi consolidati di 1,5 milioni e del costo del lavoro consolidato di 2,8 milioni rispetto al 31 marzo 2012. Il margine operativo lordo consolidato è positivo per 1 milione contro i 2,9 milioni dello stesso periodo del 2012. Il risultato economico del periodo del Gruppo Poligrafici Editoriale, al netto delle imposte, registra una perdita di 2,9 milioni contro una perdita di 1,5 milioni dei primi tre mesi del precedente esercizio. L’indebitamento finanziario netto consolidato al 31 marzo 2013, pari a 85,8 milioni, evidenzia un debito a breve termine verso le banche e altri finanziatori di 23,3 milioni, un debito per leasing finanziari di 38,7 milioni e un debito per mutui di 23,8 milioni. Rispetto al 31 dicembre 2012 si incrementa di 0,4 milioni. Nel periodo sono state registrate uscite finanziarie non ricorrenti di 1,4 milioni per incentivi all’esodo e trattamento di fine rapporto al personale uscito. Nel settore internet, il gruppo sta intanto seguendo una politica di acquisizione “verticale” di siti da integrare a quello di proprietà, Quotidiano. net, al fine di avere un numero crescente di utenti unici e pagine viste per un miglior appeal pubblicitario. Per quanto concerne il settore pubblicitario e quello industriale, il gruppo sta infine perseguendo politiche di alleanze con alcuni dei principali gruppi editoriali italiani.