DailyMedia 14 novembre 2013

Gruppo Poligrafici Editoriale chiude i primi nove mesi con ricavi netti consolidati pari a 139,5 milioni, in calo rispetto ai 153,5 milioni dei primi nove mesi del 2012. I ricavi editoriali consolidati, pari a 67,3 milioni, registrano un incremento di 0,4 milioni di euro (+0,6%) rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. I ricavi pubblicitari consolidati, pari a 47,5 milioni, rilevano una diminuzione di 12,7 milioni (-21,1%). Il fatturato pubblicitario delle testate cartacee edite dalla Poligrafici Editoriale S.p.A. rileva una flessione di 12,3 milioni (-22%), mentre la raccolta pubblicitaria online dei siti riconducibili al network Quotidiano.net, pari a 3,3 milioni, si incrementa del 18% rispetto ai primi nove mesi del 2012. Gli effetti degli interventi di riorganizzazione editoriale ed industriale in corso di attuazione hanno determinato nel periodo una diminuzione dei costi operativi consolidati di 7 milioni e del costo del lavoro consolidato, al netto degli oneri non ricorrenti, di 7,6 milioni rispetto al 30 settembre 2012. Il margine operativo lordo consolidato è positivo per 5,9 milioni contro i 6,6 milioni dello stesso periodo del 2012. Il risultato economico del periodo del Gruppo Poligrafici Editoriale, al netto delle imposte, registra una perdita di 7,2 milioni contro una perdita di 6,2 milioni dei primi nove mesi del precedente esercizio. L’indebitamento finanziario netto consolidato al 30 settembre 2013, pari a 83,8 milioni, evidenzia un debito a breve termine verso le banche e altri finanziatori di 24,9 milioni, un debito per leasing finanziari di 37,2 milioni e un debito per mutui di 21,7 milioni. Rispetto al 31 dicembre 2012 registra un miglioramento di 1,6 milioni. In tali valori non è considerato il valore al fair value al 30 settembre 2013, pari a € 4,8 milioni, delle n. 929.100 azioni Mediobanca classificate nelle attività finanziarie disponibili per la vendita. Nel periodo in esame sono state registrate uscite finanziarie non ricorrenti di € 3,8 milioni per incentivi all’esodo e trattamento di fine rapporto al personale uscito. L’organico medio del Gruppo dei primi nove mesi 2013 è costituito da 1.002 dipendenti a tempo indeterminato. Alla luce delle attuale condizioni di mercato il gruppo ha avviato ulteriori interventi di miglioramento gestionale, in corso di attuazione, in particolare sul costo del lavoro e nell’area produttiva, oltre ad azioni di sviluppo nel settore digitale con la valorizzazione dei contenuti editoriali su tutte le piattaforme disponibili sul mercato.