DailyMedia 30 aprile 2014

Dalla pubblicità arrivano timidi segnali di ripresa che autorizzano un cauto ottimismo. E’ il messaggio che Andrea Riffeser Monti, a.d. di Poligrafici Editoriale (che pubblica Il Resto del Carlino, il Giorno e la Nazione) ha lanciato ieri all’assemblea degli azionisti della società che ha approvato all’unanimità il bilancio e il rinnovo del consiglio d’amministrazione. Entrerà nel CdA della SPE Paola Venegoni, che metterà a disposizione della concessionaria di pubblicità la propria competenza e professionalità. Venegoni, già a.d. di Piemme e ora anche imprenditrice sempre in area concessionarie con Lapis, diventa anche consulente di Poligrafici. Stesso ruolo che assume Luigi Randello (in particolare sul fronte delle alleanze, come è già stato con l’accordo per la nazionale con RCS Pubblicità operativo dallo scorso settembre), che lascia invece contestualmente la carica di a.d. della concessionaria, la cui operatività è garantita dal d.g. Alberto Bovo. La raccolta locale vale due terzi di quella complessiva (65,7 milioni di euro nel 2013) e in ogni caso Riffeser si è detto soddisfatto dell’accordo con RCS Pubblicità, che ha portato 500 nuovi clienti al gruppo, che esaminerà i dati della prima trimestrale il 13 maggio con un risultato atteso per altro negativo, in linea con l’andamento del mercato, sul fronte della raccolta. Ancora Riffeser, intanto, ha mandato all’esecutivo presieduto da Matteo Renzi l’invito, avanzato anche da altri editori, a rivedere la norma sulla pubblicazione dei bandi per gli appalti solo su internet.