DailyMedia 14 novembre 2013

Si è risolta la “vacatio” del ruolo di d.g. in Publikompass dopo l’uscita, a luglio, di Maurizio Scanavino che, da agosto, è diventato il nuovo a.d. di Sep, Società Edizionie Pubblicazioni. La funzione è stata infatti affidata a Massimo Colombo, che ne era già vice d.g. – di fatto con deleghe da d.g. – dall’inizio del 2011 con la responsabilità della direzione commerciale per la pubblicità nazionale, a cui si era poi aggiunta anche quella per la locale dopo l’uscita a fine febbraio dell’altro vice d.g. Carlo Spallanzani, che si occupava anche del coordinamento delle oltre 30 filiali di Pk sparse per il territorio. Colombo, che vanta precedenti esperienze in Mondadori Pubblicità e Manzoni, prima di diventarne vice d.g., era già da qualche anno nella concessionaria de La Stampa come direttore marketing, pianificazione e sviluppo. Pk affronterà il 2014 con un portafoglio che, nella sostanza, si ridurrà a La Stampa stessa e, se non ci saranno prima cambiamenti, alle 3 testate di Universo (che pare abbia sondato la Manzoni) e, cioè, Al Volante, In Sella e Partiamo. Fino alle naturali scadenze dei relativi contratti, resteranno poi La Gazzetta del Mezzogiorno, fino a fine 2014, e Il Corriere dell’Umbria, fino a dicembre 2015. Resteranno attive un minimo di struttura e di risorse per il Centro-Sud, quindi, ma è già stata sancita con la conclusione, a fine anno, dei contratti con Gazzetta del Sud, Giornale di Sicilia e La Sicilia, i cui editori stanno già pensando a come riorganizzare. Per la nazionale, che vale 7 o 8 milioni di euro, l’ipotesi che resta sempre più calda è quella di RCS Pubblicità (sulla scia di quanto sta già facendo da settembre per i quotidiani di Poligrafici) mentre, per la locale (una quarantina di milioni), rumors dicono che forse a guidare questa struttura potrebbe essere il palermitano Angelo Sajeva, che ha lasciato a metà ottobre Mondadori Pubblicità, di cui era a.d. e presidente. Sajeva conosce bene anche i 3 citati quotidiani del Sud avendo guidato proprio Pk dal 2001 al 2007. In definitiva, il potenziale di Pk a partire dal prossimo anno potrebbe non superare i 50 milioni di euro (La Stampa non dovrebbe andare a fine 2013 molto oltre i 35 milioni rispetto ai 50 del 2012) e questo legittimerebbe a maggior ragione l’ipotesi che la concessionaria venga assorbita da quella di RCS: operazione sulla quale si era lavorato ma che è stata rimandata.