ADVExpress 18/7/2014

Desta sorpresa che nel ristretto club di concessionarie che hanno costituito la nuova realtà dell’adv online (leggi news) non entri la concessionaria Rai con il suo portfolio di mezzi. Contattato da ADVexpress Fabrizio Piscopo, ad Rai Pubblicità, precisa che non c’è stata alcuna richiesta di contatto da parte nella nuova società e annuncia, insieme a Francesco Barbarani, importanti progetti di sviluppo per l’area web della concessionaria, che beneficerà della raccolta relativa ai contenuti video Rai prima su youtube e ora trasmessi su rai.it. rai.tv e rainews.it.

Di oggi l’ufficializzazione della notizia, già riportata da ADVexpress alcuni giorni fa (leggi news), della nascita di Gold 5, nuova concessionaria pubblicitaria specializzata nell’offerta di soluzioni di video display advertising costituita con quote paritetiche dalle società A. Manzoni & C, Banzai Media, Italiaonline, Mediamond e RCS MediaGroup (leggi news).

Desta sorpresa che in questo ristretto club non entri Rai Pubblicità con il suo portfolio di mezzi. Raggiunto al telefono Fabrizio Piscopo (foto 1), ad della concessionaria, ha spiegato ad ADVexpress: “Non c’è stato alcun contatto tra la nostra concessionaria e questa nuova realtà. Credo comunque che un’iniziativa come questa, frutto di sinergie tra grandi gruppi, crei una sana competizione che fa bene al mercato. Per quanto riguarda il digitale, ora Rai Pubblicità è concentrata sullo sviluppo dell’area web al suo interno e certamente beneficerà dell’accordo chiuso con youtube che prevede il ritorno sulle piattaforme online Rai dei video in precedenza forniti a youtube”. Rai Pubblicità, dunque, gestirà ora anche la raccolta dei filmati che dal servizio video on demand tornano nel mondo Rai.

Ricordiamo che in qualità direttore area web e radio ha recentemente fatto il suo ingresso in Rai Pubblicità Francesco Barbarani (foto 2), prima head of .fox, che ad ADVexpress anticipa brevemente le direttive di sviluppo dell’area web della concessionaria.

“Punteremo sempre di più sulla ricchezza dei nostri contenuti e sull’offerta multipiattaforma, che si estenderà maggiormente sui device e sul mobile. Dall’autunno verranno annunciate le prime novità. La prima riguarda il ritorno sulle nostre properties, da rai.it a rai.tv e rainews.it dei contenuti video Rai prima diffusi su youtube con le dirette positive conseguenze sulla gestione della raccolta”.