Daily Media 31 ottobre 2012

Finalizzato ieri il passaggio di Fabrizio Piscopo in Sipra come direttore generale con l’annuncio da parte di Rai del suo imminente arrivo alla concessionaria di cui è a.d. Lorenza Lei. La selezione effettuata su indicazione di Luigi Gubitosi, d.g. della Rai e presidente di Sipra stessa, da Egon Zehnder, si era già sostanzialmente chiusa da qualche settimana. Piscopo inizierà ad essere attivo in Sipra (dove formalmente rileverà il ruolo di Nicola Sinisi che, però, non ha deleghe commerciali) da metà novembre, con sede a Milano, dopo che il 14 il CdA Rai ne ratificherà la designazione. Piscopo lascia Sky, di cui era senior v.p. advertising sales e, contestualmente, la piattaforma di News Corp. ha annunciato la nomina di Daniele Ottier alla direzione della propria concessionaria. Anche Ottier, che in Sky Advertising ha finora ricoperto il ruolo di Advertising Marketing & Sales Director, riporterà all’executive v.p. di Sky Sport e Sky Pubblicità, Jacques Raynaud. In Sky dal 2007, Ottier ha maturato una lunga esperienza manageriale all’interno del gruppo. Entrato inizialmente con la responsabilità del marketing strategico nell’ambito della Direzione Sales e Marketing, ha in seguito guidato la Direzione Customer Acquisition, per poi passare a Sky Advertising e lavorando con Piscopo. In Sky fin dal 2003, Piscopo ha invece svolto un ruolo fondamentale nelle fase di nascita e sviluppo della direzione Sky Advertising, contribuendo alla sua crescita e al risultato positivo atteso anche per questo anno solare (la raccolta, grazie anche alle Olimpiadi, dovrebbe essere in aumento del 12% circa nei primi 10 mesi del 2012). Andrea Zappia, a.d. di Sky Italia, ha commentato: “Voglio personalmente ringraziare Piscopo per la grande professionalità, l’impegno e la tenacia con cui ha guidato in questi anni Sky Advertising, oltre che per gli ottimi risultati che ha sempre raggiunto anche in un contesto economico difficile come quello attuale. Sono certo che sotto la guida di Ottier la nostra concessionaria continuerà a crescere e a innovare portando avanti l’ottimo lavoro svolto in questi anni, e diventando sempre di più un motore di crescita per gli investitori pubblicitari”.