Daily Media 30 gennaio 2013

La crisi del mercato e il cambiamento del perimetro del portafoglio dovrebbero essere costati non meno del 30% di riduzione della raccolta nel 2012 per Publikompass che, secondo le stime di Daily Media, ha chiuso gli scorsi 12 mesi con una raccolta intorno ai 150 milioni di euro contro gli oltre 210 del 2011. La concessionaria non fornisce dati ufficiali, ma se la parte quotidiani in portafoglio è allineata all’andamento del settore, chiuderà con una contrazione intorno al 20%. Il resto lo fanno le uscite di Discovery Italia a inizio 2012 (che a fine 2011 si poteva calcolare che valesse una quarantina di milioni di euro), di Libero da settembre (8 milioni lordi nel 2011), e di GXT a fine anno. La contrazione sulla stampa è stata omogenea tra nazionale e locale, che ormai si equivalgono come peso sulla raccolta, lasciando però uno spazio sempre crescente al digital che, grazie a un incremento nel 2012 del 60%, ha raggiunto un’incidenza vicina al 10% sul giro d’affari della struttura. Una performance, spiega il d.g. Scanavino, dovuta soprattutto al sito della Stampa. A fine mese invece uscita di comune accordo del vice d.g. per la locale, Carlo Spallanzani. Raggiunto inoltre un accordo raggiunto con Publishare che ha ricevuto un mandato d’agenzia per la raccolta di Vero Tv: gli obiettivi per il canale lanciato a maggio da Gruppo Veneziani sono legati alle audience, intorno ai 30.000 contatti per minuto medio. Per il 2013 Scanavino anticipa che gennaio si sta chiudendo in continuità con l’ultima parte del 2012, ma che si iniziano a vedere di segnali positivi sia per i mezzi tradizionali sia per il web.