DailyMedia 30 aprile 2014

L’assemblea degli azionisti de Il Sole 24 ORE S.p.A., che si è tenuta ieri sotto la presidenza di Benito Benedini, ha approvato il bilancio 2013. Il Gruppo 24 ORE ha realizzato ricavi consolidati pari a 385,5 milioni di euro rispetto ai 430,9 del 2012. Il Mol al netto degli oneri non ricorrenti si attesta a -16,5 milioni di euro rispetto ai -23,7 del 2012 (+30,3%). Il risultato operativo al netto di oneri non ricorrenti è pari a -38,2 milioni rispetto ai -45,5 del 2012 (+16%). I ricavi digitali del Gruppo sono in crescita a 141,8 milioni, grazie al successo delle nuove offerte digitali del Sole 24 Ore, i ricavi digitali di Tax & Legal e la pubblicità sui relativi mezzi. Il Sole 24 ORE, per tutto il 2013, detiene stabilmente il primato di quotidiano digitale nazionale e registra una diffusione di 149 mila copie online (+217% sul 2012) a dicembre 2013, che lo consolida come terzo quotidiano nazionale nel 2013 con 343.566 copie complessive (dati Ads – dicembre 2013). Nel 2013, i costi diretti e operativi comprensivi degli oneri non ricorrenti diminuiscono di 29,7 milioni di euro; al netto di questi e di quelli direttamente collegati allo sviluppo del digitale i costi complessivi diminuiscono di 53,7 milioni rispetto al 2012 (-11,6%), grazie alla focalizzazione sull’implementazione della strategia digitale. L’assemblea ha deliberato di ripianare integralmente la perdita di esercizio della Capogruppo Il Sole 24 ORE S.p.A., pari a euro 81.909.000, utilizzando le seguenti voci di patrimonio netto: utili portati a nuovo per euro 406.000; riserva sovrapprezzo azioni per euro 81.503.000. Benedini ha inoltre commentato il trend positivo di inizio 2014, che evidenzia e conferma le positive dinamiche gestionali già emerse nell’ultimo trimestre 2013. L’andamento della pubblicità ha rispettato anche i budget preposti. E’ stato inoltre preannunciato, dopo quelli dedicati a Fisco, Diritto, e Casa e Territorio, il lancio di altri quotidiani verticali online. Il primo, nella seconda metà di maggio, sarà quello sul Lavoro, cui seguiranno poi quelli su Sanità, Energia e Ambiente, ed Enti Locali. A carattere generalista, sempre su web, sarà invece Italy 24, in inglese con contenuti originali di attualità, cultura e sul made in Italy.