DailyMedia 12/12/2014

Il 2014 è stato un anno a due velocità per Vanity Fair, caratterizzato da un primo semestre lento e un secondo vivacizzato da una serie di iniziative “taylor made” che hanno migliorato la raccolta pubblicitaria e permettono una chiusura d’anno con segno positivo. Lo conferma Cristina Pezzini, publisher del settimanale femminile Condé Nast. Tra le attività messe in campo dalla casa editrice per contrastare la crisi di mercato e anche un’edicola «che non ci rappresenta» c’è anche il nuovo format commerciale congiunto con Sky Atlantic, Trivia. Si tratta di un pacchetto pubblicitario multipiattaforma che assicura agli investitori una pianificazione in esclusiva merceologica su Sky Atlantic, Sky On Demand e Vanity. it. Trivia viene venduto sia dalla struttura adv di Condé Nast, sia da Sky Pubblicità. «L’iniziativa ha preso il via con la presentazione di I Borgia 3, lo scorso ottobre – spiega Pezzini – e rappresenta anche uno scambio di visibilità tra Vanity Fair e Sky Atlantic, due brand che hanno in comune la stessa qualità di target». La sinergia si sviluppa principalmente tra tv e sito, con dei quiz proposti dal canale Sky a cui si risponde attraverso il sito di Vanity Fair, che vanta oltre 8 milioni di utenti unici e 153 milioni di pagine viste al mese. Nell’operazione è coinvolto, a livello editoriale, anche il settimanale cartaceo che anticipa il lancio della serie con un’intervista a uno dei protagonisti e poi riprende la cronaca dell’evento in questione. Tra digital e testata cartacea, che ha 1,2 milioni di lettori a settimana, e al netto delle duplicazioni, il “sistema Vanity” sviluppa 13 milioni di contatti al mese. Il format si completa con un evento sul territorio cui partecipa un’accurata selezione di ospiti tra operatori del mercato e influencer. Stasera si tiene a Courmayeur, nell’ambito del Noir in festival, il secondo di questi eventi. Si tratta della presentazione in anteprima di Fargo, la nuova serie MGM diretta dai fratelli Cohen che andrà in onda su Sky Atlantic da martedì prossimo. Sul numero di Vanity Fair in edicola in questi giorni (con Monica Bellucci in copertina, ndr) Marco De Martino intervista il protagonista di Fargo, Colin Hanks, che stasera riceverà dalle mani del direttore del settimanale, Luca Dini, il premio Vanity Fair International Award for Cinematic Excellence. Sul prossimo numero del cartaceo (e sul web) sarà poi ripresa la cronaca dell’“On Set Party”, che si è svolto presso l’Hotel Royal e Golf alla presenza dello staff vestito in stile Fargo e con l’accompagnamento musicale a cura del maestro Dino Siani. «L’evento è un aspetto strategico di questa partnership, garantito dall’expertise di Condé Nast – commenta Antonio Visca, direttore di Sky Atlantic – perché ci permette di contattare gli addetti ai lavori di questa industry. Vanity Fair e il nostro canale sono molto affini perché si rivolgono a un target simile per qualità dopo Borgia 3 e Fargo stiamo ragionando su ulteriori collaborazioni ». Vanity Fair, e in particolare il direttore, ha in corso anche una partnership con SkyUno per Masterchef di cui è media partner. Il programma partirà il 18 dicembre, ma le attività relative sono ancora in via di definizione.