DailyNet del 14/05/2014

La tradizione incontra l’innovazione. È proprio il caso di dirlo perché ieri Giunti Editore, storica editrice presente sul mercato italiano dal 1841, ha annunciato di aver stretto una partnership con Tiscali, società di tlc caratterizzata da un grande know how tecnologico. Un accordo che vede la luce a partire dalla messa online del sito Piattoforte.it, attraverso il quale Giunti mira a trasferire in rete il suo ampio bagaglio enogastronomico. Un settore in cui ha una leadership consolidata. Ma questo è solo l’inizio: «La partnership si allargherà nel corso del tempo», fa sapere il vice presidente di Giunti Editore Bruno Mari, e permetterà alla casa di sfruttare i diversi strumenti tecnologici di Tiscali, come Indoona, Istella e Streamago. Piattoforte.it Primo capitolo della partnership, raccontata ieri nel corso di un pranzo a Eataly, a Milano, riguarda Piattoforte.it. Presenti, oltre a Bruno Mari, anche l’a.d. di Veesible, che ne gestirà la raccolta, Massimo Crotti, il direttore del portale Tiscali Marco Agosti, il direttore editoriale di Piattoforte. it, Marco Bolasco e il marketing manager di Giunti Federico Fini. Il sito, che offre contenuti specializzati e qualificati, è online da poco meno di due mesi. E le visite sono già state circa mezzo milione. «Obiettivo entro la fine dell’anno è arrivare a 1 milione di utenti unici mensili, anche se ci accontenteremmo di qualcosa di meno», dichiarano presenti. Ma qual è il target a cui si rivolge Piattoforte. it? «Principalmente quello femminile. Ma, caratterizzandosi per un alto livello dal punto di vista della qualità e dell’autorevolezza, ci aspettiamo anche un grande richiamo sul target maschile – aggiungono in coro i presenti -. Il sito fungerà da supporto alla grande produzione cartacea sul tema food di Giunti». Un comparto, quello food, che, secondo Bolasco «rappresenta un canale strategico per la ripresa e il futuro del Paese». Piattoforte. it non sarà, infatti, solamente un sito di ricette, che sono veramente tantissime, ma porrà grande attenzione anche alla selezione degli ingredienti, alla stagionalità e alla regionalità, con il supporto di grandi firme del panorama enogastronomico del nostro Paese, come ad esempio, Annalisa Barbagli e Gabriele Rosso. In particolare, specifica Bolasco, «per differenziarci dagli altri siti food puntiamo sulla qualità del contenuto e del racconto, con un linguaggio adatto al nostro pubblico». Piattoforte.it è una esperienza digitale articolata in ricette, scuola di cucina, notizie e blog d’autore che propone la cucina italiana e la sua evoluzione come uno degli strumenti fondanti della nostra cultura. Veesible Come detto in precedenza la raccolta pubblicitaria del sito, che è raggiungibile anche attraverso la sezione lifestyle di Tiscali, è curata da Veesible. E con l’a.d. Massimo Crotti abbiamo fatto il punto sui progetti che la struttura ha in mente per Piattoforte.it e sull’andamento dei primi mesi dell’anno di Veesible. «Con il rebranding della concessionaria, siamo riusciti ad attrarre numerosi e importanti editori, come Giunti – afferma Crotti -. Per Piattoforte siamo ancora in una fase di evangelizzazione dalle aziende. E non ci rivolgiamo solo a quelle dei segmenti food e donna, proprio perché l’audience del portale è più larga e può usufruire di contenuti di qualità». E com’è cominciato l’anno di Veesible? «Direi che le nostre performance sono leggermente al di sopra di quelle del resto del mercato. Rimango comunque ottimista per una chiusura positiva d’anno per noi e per il mercato in generale». Infine c’è spazio anche per commentare il trend del mobile, «Spero che le aziende comincino a spostare i budget su questo mezzo, perché è qui che le persone passano la maggior parte del tempo online. Con alcuni centri media, aziende ed editori, siamo al lavoro per creare le soluzioni più adatte per comunicare in mobilità, senza essere troppo invasivi ».