DailyMedia 6 marzo 2014

Mondadori ha messo a punto una strategia di rilancio complessivo di Panorama che passa attraverso un tour che porterà il newsmagazine direttamente a contatto con il pubblico e una rivisitazione a livello di immagine e di contenuti che sarà pronta per fine mese e quindi, verosimilmente, per il numero in uscita il 27 marzo. L’idea di mettere in viaggio per l’Italia il settimanale con “ Panorama d’Italia”, la live&media experience che a partire da aprile porterà in 10 città italiane un calendario di 150 iniziative integrate nel territorio, per dialogare con 300 relatori e 3 milioni di cittadini, e stabilire un legame con le eccellenze del Made in Italy nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia, è stata spiegata ieri dal suo direttore Giorgio Mulè in una conferenza stampa cui hanno partecipato anche i governatori della Lombardia Roberto Maroni, del Lazio Nicola Zingaretti, e della Calabria Giovanni Scopelliti, tre delle Regioni che saranno coinvolte nell’iniziativa che il gruppo di Segrate ha organizzato con Triumph Group, per produzione esecutiva, organizzazione e logistica, e Stylum per i contenuti interattivi. Le iniziative di “Panorama d’Italia” coinvolgono infatti le diverse aree di Mondadori per tavole rotonde, convegni, presentazioni di libri, appuntamenti con esponenti di primo piano della politica e dell’imprenditoria nazionale, ma anche incontri tra università, start-up e mondo del business, organizzati in collaborazione con Invitalia (l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa). Il tour si prefigge anche la missione di avvicinare i giovani alla possibilità concreta di lanciare sul mercato una loro impresa, una start-up innovativa sotto il profilo organizzativo o produttivo e attiva nell’economia digitale. Panorama, che dedica all’iniziativa la cover del numero in uscita oggi, darà notizia delle attività del tour fino alla sua conclusione. Le tappe saranno dieci da aprile a novembre, con una stazione editoriale mobile che attraverserà l’Italia per raccontare il territorio e mostrare il Paese da un punto di vista innovativo e originale. Per farlo, il magazine coinvolgerà eccellenze locali e ospiti prestigiosi moderati dalle firme del giornale, direttamente nei luoghi dove i cittadini vivono la loro quotidianità. Si parte da Reggio Calabria (2-5 aprile) per poi fare tappa a Lecce (14-17 maggio), Ancona (4-7 giugno), Parma (25-28 giugno) e, dopo la pausa estiva, Verona (10- 13 settembre), Verbania (24-27 settembre), Brescia (8-11 ottobre), Viterbo (22-25 ottobre), Catania (5-8 novembre) e Salerno (19-22 novembre). Cuore pulsante di “Panorama d’Italia” è il “ Dome”, una struttura altamente tecnologica a forma di cupola, dove uno speciale soft screen darà vita alla proiezione a 360° di video in alta definizione, arricchita da contenuti interattivi fruibili via tablet. Tra le proposte, anche un percorso nella storia degli ultimi 50 anni rappresentata attraverso le copertine più significative di Panorama. Il Dome sarà inoltre animato da altre forme di interazione con il pubblico: un social wall raccoglierà i vari post pubblicati su Twitter, Facebook e Instagram, e saranno proiettate opere di video-arte realizzate da artisti emergenti. Contemporaneamente, in altre zone delle città, si alterneranno eventi istituzionali, workshop, presentazioni di libri con incontri d’autore, ma anche momenti di divertimento aperti a tutti, come gli happy hour e i djset con la musica di R101, oltre ai party con fashion blogger e socialite invitati da Icon e Flair. Il sabato, Alfonso Signorini inviterà di volta in volta un personaggio dello spettacolo per un talk show. “Panorama d’Italia” sarà inoltre l’occasione per riscoprire le bellezze del patrimonio artistico del luogo, grazie a un bike tour nel centro storico e una visita guidata da Vittorio Sgarbi alle opere d’arte più rappresentative. Spazio infine anche a showcooking ad opera dei migliori chef e incontri con personalità del mondo food. I principali incontri saranno in streaming su Panorama.it, che dedica al tour un canale all’interno del sito, con aggiornamenti in tempo reale, foto e video dalle tappe in corso, oltre a un’area per la registrazione online agli eventi, che garantirà un abbonamento gratuito di tre mesi all’edizione digitale di Panorama e la partecipazione all’estrazione di un premio per ogni tappa. Sui principali social network si potranno condividere tutte le impressioni e le esperienze dagli eventi di Panorama d’Italia usando l’hashtag #panoramaditalia. L’account Twitter di Panorama (@panorama_it) commenterà in tempo reale tutti i momenti più significativi coinvolgendo i protagonisti degli incontri. “Panorama d’Italia” può contare sul supporto di vari partner, tra cui: Eicma, Enel, Eni, Finmeccanica, IBM, Invitalia, MSC Crociere e TgCom24. Tappa per tappa, inoltre, saranno attive media partnership con i principali quotidiani, tv e radio locali. Il gruppo guidato da Ernesto Mauri inoltre sta approntando anche un rilancio editoriale di Panorama, che si è attestato intorno alle 289.000 copie diffuse nel 2013 (di cui 140.000 per abbonamento), subendo un calo, così come è stato sul fronte della raccolta, allineata all’andamento del mezzo, mentre nel 2014 c’è stato un “mantenimento” delle quote, come ha detto Mulè, anticipando che a fine mese ci sarà un rilancio legato a una revisione dello sfoglio e a livello di immagine e di contenuti. A sostegno, ci sarà un lancio su tv e altri media ed è in corso la gara per la scelta dell’agenzia che curerà la creatività. Va bene intanto il sito con oltre 4 milioni di visitatori unici/mese.