Italia Oggi 29 giugno 2012

Dal 1° luglio Sky va ad inserire il tassello che le mancava con l’offerta on demand e pone le basi per una nuova fase poiché questa è l’ultima di una serie di innovazioni (Hd, My Sky Hd, 3D, Sky Go per la visione in mobilità) spiega Andrea Zappia, a.d. della tv satellitare. I 2,5 milioni di famiglie che hanno My Sky, poco meno della metà del totale abbonati Sky, potranno accedere gratuitamente all’offerta on demand con oltre 2000 contenuti disponibili quando si vuole. Poiché l’on demand era l’unico atout mancante rispetto alla proposta pay di Mediaset, bisognerà chiedersi come potrebbe evolvere il mercato. Sky rimane focalizzata sul proprio obiettivo rappresentato dal mondo a pagamento, mentre quello free è molto complesso. La piattaforma satellitare di NewsCorp tiene anche sul fronte dei prezzi, preferendo aggiungere valore all’offerta piuttosto che ridurre i listini, ottica che ha permesso di dare l’on demand gratis a tutti gli abbonati compresi quelli da 19 euro al mese, per premiare la loro fedeltà, o lo Sky Go gratis a tutti gli abbonati Hd. Negli ultimi 9 anni Sky ha investito circa 9 miliardi di euro sulla Penisola, di cui almeno 100 milioni all’anno in tecnologia.