DailyMedia 5 marzo 2014

Class TV si rilancia con un nuovo palinsesto e l’obiettivo di superare stabilmente l’1% di share nel prime time. A presentare tutte le novità del canale che trasmette al numero 27 del digitale terrestre, e che saranno in onda da domenica prossima, sono stati ieri Paolo Panerai, v.p. e a.d. di Class Editori, Angelo Sajeva, consigliere per le strategie e lo sviluppo del gruppo e presidente di Class Pubblicità, e Andrea Cabrini, direttore dei canali televisivi della casa editrice. Le novità principali sono quelle relative appunto alla prima serata, che inizia alle 20:40 e che, per soddisfare nel modo migliore le esigenze di intrattenimento del pubblico, è stato arricchito con nuove fiction di provato successo, titoli del grande cinema americano e italiano introdotte da Claudio G. Fava, uno dei più autorevoli critici cinematografici in televisione, miniserie di forte gradimento, mantenendo alcune serie cult particolarmente apprezzate, e nuove trasmissioni utili come “I Vostri soldi”, l’unica dedicata alle finanze personali su tutti i canali italiani. Il lunedì e la domenica sono dedicati ai grandi film di Hollywood, con alcuni tra i migliori titoli della library di Universal, che Class TV trasmette in esclusiva per l’Italia, e a una serie di pellicole che hanno fatto la storia del cinema italiano, con registi e interpreti quali Federico Fellini (cui sarà dedicato un ciclo di 4 film), Nino Manfredi e Alberto Sordi. Protagoniste delle serate del martedì e del sabato le fiction, dedicate a storie criminali o a vicende di rilievo storico, politico e religioso: “L’avvocato Guerrieri”, dai romanzi di Gianrico Carofiglio; “Lupo Mannaro”, da scritti di Carlo Lucarelli; il “Giudice Mastrangelo”; “Paolo Borsellino”; “Aldo Moro-il presidente”; “Mafalda di Savoia”; “Sant’Antonio di Padova”; la “Sacra Famiglia”. “Distretto di Polizia”, uno dei telefilm più apprezzati dal pubblico, è il protagonista della prima serata del mercoledì e del giovedì. Il venerdì è appannaggio de “I Cesaroni”, serie record di ascolti. Il gruppo, a fronte di un atteso rafforzamento degli ascolti, mira a una raccolta su base annua ampiamente superiore ai 10 milioni di euro. Il trend è già positivo: da ottobre 2013 a gennaio 2014 (dati Auditel – Individui 07.00-02.00) l’audience nel minuto medio è aumentata del 18%. L’obiettivo a breve è di crescere ulteriormente, raggiungendo quota 28.000 nel minuto medio e forse di più. Di pari passo con il gradimento è aumentato anche l’indice di copertura: quello giornaliero è cresciuto, nel medesimo periodo, del 22%. La copertura settimanale in questo momento è attestata sui 7 milioni di contatti. L’andamento di Class TV segue a ritmo più accellerato il trend di crescita degli ascolti dei canali digitali terrestri che, con riferimento a quelli compresi tra il numero 21 e il 31, ha fatto segnare un +13,3% nel periodo gennaio 2013/gennaio 2014. A sostegno del rilancio, una campagna, ideata e pianificata internamente del valore di 3 milioni di euro che, oltre che sui mezzi del gruppo, andrà anche su altri quotidiani, televisioni, radio e periodici. Intanto, per il gruppo, si annuncia un’altra importante novità: il lancio, che avverrà il 28 marzo, della nuova release di Class, che si riposiziona come “il primo magazine device per vivere bene nell’era digitale”. Il mensile diretto dallo stesso Panerai racconterà quindi come cambiano gli stili di vita nell’era della tecnologia. Non a caso, il lettering della testata utilizzerà gli stessi colori del logo di Google.