Daily Media 30 novembre 2012

Rilasciati da Nielsen i dati relativi ai primi nove mesi dell’anno: Alberto Dal Sasso, ais business director dell’istituto di ricerca osserva che a settembre si è verificata una frenata del mercato pubblicitario superiore alle aspettative, che commenta che “a conti fatti, in questo 2012 sembra dunque mancare un mese di fatturato dal momento che il valore generato nei primi 9 mesi di quest’anno è pari a quello sviluppato nei primi 8 mesi del 2011”.
Nel dettaglio dei mezzi, la tv cede il 12,4%, la stampa complessivamente il 16,8% (con i quotidiani a -15,4% e i periodici a -16,4%), mentre flessioni leggermente meno marcate hanno interessato l’outdoor (-12,4%) e la radio (-8,1%).
Unico media a muoversi in territorio positivo è internet che tuttavia, con un incremento del 9,8%, perde il ritmo di una crescita a doppia cifra.
Sul fronte dei settori merceologici, le uniche eccezioni positive sono rappresentate da Tempo Libero (+3%) e Turismo e Viaggi (+6%). In calo tutti i principali comparti: gli Alimentari perdono l’11,8%, l’Automotive il 7,6%  e le Telecomunicazioni Il 19,5%.