“new era” per Microsoft Adv

DailyNet 22 marzo 2013

Conferenza stampa, ieri a Milano, per Microsoft Advertising, la concessionaria del gruppo Microsoft. Con il lancio del nuovo sistema operativo Windows 8 si presentano nuove opportunità per i brand per cambiare radicalmente anche le modalità con cui i marchi comunicano, attraverso nuove opportunità di advertising creative, immersive ma non invasive, che rendono il consumatore protagonista. Lo hanno spiegato con chiarezza Giorgio Gabrielli, direttore della divisione Advertising e Online di Microsoft Italia, e Paolo Andreotti, executive producer di Microsoft Online Media & Publishing Southern Europe. La novità è grande, si entra in una “new era” dove l’accoppiata “devices + services” è protagonista. Grazie a Bing Apps, Xbox Apps e 3rd parties Apps gli utenti possono realmente interagire con i contenuti pubblicitari e con i brand in maniera coinvolgente e totalmente integrata con l’applicazione. Al tempo stesso, gli inserzionisti possono raggiungere il target di riferimento con soluzioni e formati unici sul mercato, che garantiscono un alto livello di engagement, non interrompono la navigazione dell’utente e arricchiscono ulteriormente il valore percepito dell’applicazione, grazie alla forte contestualizzazione tra contenuto dell’applicazione e advertising. A livello globale sono un centinaio i brand partner coinvolti al lancio di Windows 8, tra cui Nissan, pronta a declinare la campagna di comunicazione nei principali paesi europei. Per l’Italia i marchi presenti con le loro campagne sulle Bing Apps sono Alfa Romeo, Barilla, Media World, Samsung e Wind mentre Telecom Italia, con Cubomusica, presidia le Xbox Apps. Il risultato su questo fronte è stato ottenuto in partnership con le agenzie media Maxus, Omnicom Media Group, ZenithOptimedia, Starcom e Media Insight. E da mesi Microsoft Advertising collabora a livello internazionale con cinque agenzie creative partner per la realizzazione dei primi annunci pubblicitari all’interno delle applicazioni di Windows 8: Big Spaceship, Razorfish, Team Detroit, Um e Y&R per garantire ai brand un’esperienza unica all’interno del nuovo sistema operativo. E qui l’advertising diventa protagonista, a stretto contatto con le scelte di business e la componente editoriale.