ADVExpress 20 maggio 2013

Tutto pronto per gli NC Awards, il premio ideato e promosso da ADC Group giunto quest’anno alla settima edizione. Oggi, 20 maggio, a Milano, a partire dalle ore 17 presso il Teatro Elfo Puccini di Corso Buenos Aires 33, la cerimonia di premiazione condotta da Marco Maccarini . Il presidente ADC Group Salvatore Sagone farà gli onori di casa. Nel corso dell’evento si alterneranno sul palco i rappresentanti delle aziende e delle agenzie che più hanno saputo distinguersi nel 2011 nel panorama della comunicazione attraverso la creazione di campagne innovative.
Il valore e l’autorevolezza del premio che è strettamente collegato all’Annual della Creatività e alla rivista NC – Il giornale della Nuova Comunicazione, fanno perno su due due aspetti centrali: la composizione della Giuria e le tipologie delle campagne presentate. Fin dall’inizio, per una scelta strategica di fondo di Salvatore Sagone, ideatore degli NC Awards e presidente di ADC Group, a giudicare le campagne più innovative dell’anno sono le stesse aziende committenti.
A presiedere il prestigioso panel di giurati di quest’anno, è stato Alberto Coperchini, Direttore Mezzi Barilla G&R F.lli. Lo scorso 26 marzo la giuria, composta da illustri professionisti della communication industry, ha assegnato i trofei che verranno pubblicamente consegnati lunedì 20 maggio durante la cerimonia di premiazione.
40 le campagne entrate in shortlist agli NC Awards 2013. I progetti sono stati selezionati tra le 74 campagne olistiche iscritte a questa edizione, 13 in più rispetto allo scorso anno. I giurati hanno votato i progetti olistici online sulla base di quattro eccellenze qualitative (Best Media Strategy, Best Insight, Best Consumer Engagement e Best Execution) e quelli con la media più alta hanno passato il turno.
L’elemento emerso con più forza durante i lavori della giuria è il massicio uso del digitale in praticamente tutti i lavori esaminati, con una predominanza dell’ambito social. Interessante la spaccatura che si è creata nell’opinione dei giurati su questo fenomeno: da un lato chi vedeva nelle campagne presentate l’espressione della ‘nuova comunicazione’ nella sua vera essenza, basata su concetti strategici nuovi per i quali devono esere utilizzati nuovi criteri di valutazione; dall’altra chi constatava uno sbilanciamento innaturale delle campagne verso il digitale, senza che alla base vi fosse un vero pensiero strategico e una vera coerenza con le richieste del brief.
Da evidenziare la presenza di non pochi progetti realizzati da alcuni centri media: un segnale, questo, che le definizioni utilizzate fino a oggi per separare gli ambiti di quetso mondo ormai non hanno molto più senso di esistere.
Sponsor del Premio, BBC Worldwide, Partner: Enterprise Hotel, Teatro Elfo Puccini, Ivan Calosso Fotografo, Mou Factory, Sts Communication, New Light, Soul Designer, Visconti, Lazzaretti Top Service, Telemarketing.