Daily Net  20 luglio 2012

Qualità e innovazione sono state le parole chiave dell’attività di Tiscali Advertising sin dalla sua nascita nel 2000. E in 12 anni la concessionaria di Tiscali ha fatto strada: oggi il suo network si compone di 49,8 milioni di unique browser, 1.200 milioni di pagine viste, 581 clienti inserzionisti e 11 siti, secondo una precisa strategia di «network piccolo ma composto da siti leader di settore o con affermati brand». Una solida base numerica, insomma, su cui Tiscali Adv si prepara a fare un grande passo: l’abbandono, almeno nominalmente, del gruppo di tlc da cui è nata all’inizio del secolo. Nasce così Veesible, concessionaria pubblicitaria online e nuovo player nell’arena digitale italiana, controllata al 100% da Tiscali e che raccoglie tutte le attività della Tiscali Adv. La nuova struttura, presentata alla stampa ieri a Milano, si propone come un vero e proprio consulente a 360° capace di offrire ai propri clienti progetti di comunicazione integrata e una nuova prospettiva sul mondo digitale. «Il mercato dell’advertising online è particolarmente complesso, veloce e frammentario, tutte caratteristiche a cui bisogna rispondere con prodotti dalla massa critica importante – ha spiegato Massimo Crotti, prima direttore di Tiscali Advertising e ora a.d. di Veesible –. In genere, la classica risposta degli operatori è l’automatizzazione, ma secondo noi questa non è la via giusta, perché va a discapito della creatività delle soluzioni. Bisogna dare valore alla qualità dei prodotti, offrendo allo stesso tempo visibilità, creatività ed efficacia. Questa ri-nascita della nostra concessionaria punta proprio a questo, facendosi forte di una selezione accurata dei publisher, una indispensabile componente umana, numeri importanti di audience e idee nuove di fare comunicazione ». Il confluire delle attività di Tiscali Adv in Veesible avverrà nelle prossime settimane, con sicura operatività da settembre. Confermato il portafoglio di prodotti editoriali, con una novità: la presentazione di Veesible è stata anche l’occasione per Crotti per ufficializzare la recentissima acquisizione di Comingsoon, «di cui dal 1° di luglio siamo concessionaria per le attività digitali del portale www.comingsoon.it», ha dichiarato. Per quanto riguarda il futuro, invece, la struttura continua a seguire la strada del mobile: «Stiamo sperimentando modalità di comunicazione differenti per i nuovi device. Il semplice banner è solo il primo step della pubblicità mobile, adesso è giunta l’ora di innovare, e del resto possiamo contare su numeri importanti per le applicazioni di alcuni nostri publisher come IlMeteo, Tiscali e L’Unità. E altre attività su cui stiamo lavorando sono il video, un comparto adv online che sta vivendo trend particolarmente positivi, e la crescita del target femminile». La concessionaria ha chiuso il 2011 con un fatturato di 20,9 milioni, in aumento del 28,9% sul 2010, e per il primo quarter di quest’anno ha registrato un incrementodell’11,6% sull’analogo periodo del 2011. «I dati del primo semestre non sono ancora disponibili – ha concluso l’a.d. di Veesible – ma prevediamo una crescita a doppia cifra, che rispecchia il trend positivo del mercato digitale».