AdvExpress 12 settembre 2012

Mercoledì 12 settembre esce La Gazzetta dello Sport Milano&Lombardia, un’iniziativa multimediale che intende valorizzare il rapporto fra la testata e il territorio in cui è maggiormente radicata, in un’ottica di partecipazione e di community grazie alla socialità di rete e alle innovative sinergie tra carta e web.

Ogni giorno, all’interno della Gazzetta, un’edizione gratuita di otto pagine in fondo al giornale (inserto facilmente scorporabile) si occuperà dello sport di Milano e Lombardia con la qualità editoriale e l’accuratezza del quotidiano nazionale, e con una redazione dedicata. Sul web, tutti i risultati, l’informazione completa sullo sport locale, il dialogo aperto con i lettori che potranno inviare commenti, foto, audio e video.

Ha spiegato il direttore Andrea Monti. “Oggi lo sport si muove su due livelli antitetici: il globale e il locale, ed è sul secondo che stiamo lavorando in ottica di valorizzazione. Cercheremo di parlare ai lettori anzitutto ascoltandoli.”

“Un’iniziativa in grado di creare nuove opportunità pubblicitarie e conseguire un’ulteriore crescita diffusionale” ha dichiarato a margine della conferenza stampa di presentazione Raimondo Zanaboni, a.d. di RCS Pubblicità, che continua: “La Gazzetta dello Sport vanta un lettorato di oltre 4 milioni di persone su scala nazionale di cui il 25%, oltre 1 milione, solo in Lombardia e 364 mila nella provincia, motivo per cui le inserzioni nella foliazione dedicata alla locale rappresentano un interessante investimento sia per clienti aerali che per marchi nazionali con obiettivo di target locale, o ancora per la promozione di eventi sportivi relativi a Milano, provincia e regione.” Automotive (concessionarie soprattutto), GDO ed elettronica i settori interessati fino ad ora alle inserzioni tra le 8 pagine dedicate all’informazione sportiva locale.

Gazzetta dello Sport vanta numeri diffusionali di una certa rilevanza con 305 mila copie vendute a livello nazionale (Ads di luglio 2012) di cui 110 mila in Lombardia. Mentre la tiratura quotidiana nazionale viaggia attorno alle 450 mila copie, di cui 160 mila quella lombarda. Il 55% del lettorato è composto da maschi tra i 18 e i 44 anni, motivo per cui tra gli obiettivi principali dell’editore la crescita del pubblico giovane, in grado di diversificare ulteriormente l’offerta commercale della concessionaria.

Su web, Milano&Lombardia diventa un’area specifica e ben delineata all’interno di Gazzetta.it.

Campagna di lancio a cura di Tbwa/Italia.