DailyMedia 28 febbraio 2013

Ernesto Mauri e Carlo Mandelli, d.g. periodici e d.g. periodici Italia di Mondadori, e Angelo Sajeva, a.d. della concessionaria del gruppo, hanno presentato il nuovo sistema living, uno degli asset fondamentali sul versante dei mensili di Segrate, al punto che incide per il 48% sui ricavi pubblicitari di questa tipologia di testate.
In vista del Salone del Mobile di aprile è stato completato il processo di razionalizzazione del portafoglio, da cui usciranno per imminente chiusura Casaviva e VilleGiardini, ma che beneficia di una serie di innovazioni, tra cui il restyling di G Casa, che diventerà Grazia Casa, per coprire in modo più completo i tre comparti del segmento e ribadire la leadership di Mondadori nel settore, di cui il gruppo detiene a livello di mensili, il 47% delle diffusioni e un terzo delle 11.500 pagine di pubblicità pianificate su tutti i periodici che se ne occupano, con l’obiettivo di arrivare al 50%.
Il sistema living comprende Intern e Casabella (che festeggia 85 anni) nell’area professional; Casafacile, leader nel mass market con 237.000 copie diffuse e un sistema integrato che passa anche attraverso Facebook, e Grazia Casa nell’up market. Il direttore Gilda Bojardi ha completamente ripensato G Casa che prende il nome del settimanale con cui esce in allegato una volta al mese per una più forte sinergia editoriale e pubblicitaria e con l’obiettivo di arrivare ad una media di 90.000 copie diffuse. Passando da 8 a 10 numeri/anno, diventa a tutti gli effetti un mensile, con un nuovo sfoglio per capitoli (casa del mese, life people, case del mondo, show design e “mettiamo su casa”) e con una copertina che avrà la possibilità di battenti rovesciati. Anche Casafacile cambierà formato e sarà brossurato, mentre Interni (che compirà 60 anni nel 2014) rafforzerà la propria offerta di sistema integrato.
Accennando all’andamento complessivo di Mondadori Pubblicità, Sajeva ha anticipato che, in un contesto negativo, l’andamento della raccolta nel primo bimestre del 2013 ha performato meglio del mercato. Panorama beneficia di una crescita del 20% delle diffusioni negli ultimi due mesi,  Flair vede la pubblicità in crescita a febbraio. Confermate le prossime chiusure di Men’s Health e Panorama Travel, ma novità legate all’arrivo dei due nuovi direttori, per Grazia e Donna Moderna. Bene Sorrisi e Canzoni Tv e Famiglia Cristiana.
Mondadori Pubblicità ha rinnovato il contratto con Periodici San Paolo per un altro triennio e sta lavorando sulla raccolta dei due nuovi prodotti in fase di lancio di questo gruppo: il mensile Benessere “La salute con l’anima”, che uscirà il 21 marzo con un obiettivo diffusionale di 150.000 copie, e Credere “La gioia della fede”, settimanale popolare religioso in uscita dai primi di aprile e che ha invece un obiettivo di vendite intorno alle 100.000 copie.