DailyMedia 5 settembre 2013

La raccolta nazionale di Radio Subasio da questo mese è gestita in esclusiva da Mondadori Pubblicità. L’accordo rappresenta un ulteriore fondamentale passo nel processo di rafforzamento della concessionaria del Gruppo Mondadori che – già forte della raccolta di R101, Radio Kiss Kiss e, a partire dal mese di aprile di quest’anno, Radio Italia solomusicaitaliana – consolida con l’emittente umbra che fa capo alla famiglia Settimi la propria leadership all’interno del mercato radiofonico italiano. La nuova offerta di Mondadori Pubblicità, a questo punto con 8,9 milioni di ascoltatori complessivi nel giorno medio e 23,8 milioni di ascoltatori nei 7 giorni al netto delle duplicazioni, è caratterizzata da una forte complementarità di ascolto tra le emittenti, sia in termini di target sia sotto il profilo della distribuzione territoriale. L’inserimento di Radio Subasio (di cui prcedentemente si occupava Radio e Reti, sottoposta ora a procedura di fallimento) nel portafoglio di Mondadori Pubblicità completa, infatti, il presidio dell’area del Centro Italia, dove l’emittente è leader in termini di ascolti. Con 1,6 milioni di ascoltatori nel giorno medio e 6,1 milioni nei 7 giorni, Radio Subasio è la più importante realtà radiofonica locale italiana. Ora bisognerà vedere quali saranno le scelte sul fronte della raccolta delle altre emittenti areali di cui si occupava Radio e Reti, come Radio Bruno, Radio Norba e Radio Babboleo.