AdvExpress 6 novembre 2012

In Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. a riporto del Vice Presidente e Amministratore Delegato Maurizio Costa, vengono varate le seguenti modifiche organizzative e di responsabilità: la Direzione Generale Periodici Mondadori, di nuova costituzione, viene affidata a Ernesto Mauri e ad essa fanno capo la Direzione Generale Periodici Italia, affidata a Carlo Mandelli, e Mondadori France, che rimane sotto la responsabilità di Ernesto Mauri, Presidente e Direttore Generale della stessa società. I cambiamenti che in questa fase i magazine devono affrontare richiedono un approfondito know-how in quest’area e la capacità di individuare nuovi percorsi che integrino carta e digitale. A Ernesto Mauri questa importante responsabilità, coerente con l’esperienza maturata in Mondadori e nel settore dei magazine in Italia e in Francia, e comprovata da ottimi risultati nella gestione di Mondadori France.
Mondadori International Business, società neo costituita, viene affidata a Stefano De Alessandri, Presidente e Amministratore Delegato con Zeno Pellizzari Direttore Generale. L’espansione di Mondadori all’estero nel settore dei periodici, che in pochi anni ha raggiunto una grande presenza con rapporti di joint venture e licensing in 25 paesi, deve oggi proseguire con un progetto di ulteriore crescita anche attraverso nuove alleanze internazionali.
Monradio, società nel cui ambito sono gestite le attività radiofoniche di R101, viene affidata a Stefano De Alessandri, che assume la carica di Amministratore Delegato. Mondadori intensificherà l’impegno nel mercato della radiofonia che, nonostante la fase riflessiva degli investimenti pubblicitari, si conferma tra quelli a più alto potenziale.
Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. ha stipulato un contratto preliminare per la cessione a Media Finance Holding (Gruppo Bertelsmann) dell’intera partecipazione, pari al 50% del capitale sociale, detenuta nella società di diritto spagnolo Random House Mondadori S.A..
Random House Mondadori, costituita nel 2001 in joint venture paritetica con il Gruppo Bertelsmann, è operativa nel settore dei libri trade in Spagna e nei principali Paesi dell’America Latina. L’accordo consente al Gruppo Mondadori consolidamento e focalizzazione di investimenti e risorse rispetto agli obiettivi prioritari indicati in sede di approvazione del bilancio semestrale.
Per quanto riguarda i libri, l’operazione si inquadra nella strategia delineata, incentrata sull’accelerazione della crescita sia nel comparto trade sia nel settore education con un modello integrato tra cartaceo e digitale, in cui si colloca la recente introduzione nel mercato italiano degli eReader Kobo e il prossimo lancio della piattaforma di self- publishing.
Mondadori, in questa prospettiva, sta inoltre sviluppando un modello distributivo unificato sotto un unico brand, inMondadori, che coniuga le librerie off-line e on-line, e-commerce e retail fisico, per un sistema multipiattaforma. Il perfezionamento dell’operazione e l’esecuzione del contratto preliminare sono subordinati al rilascio delle autorizzazioni di legge da parte dell’autorità antitrust spagnola, attese entro la fine dell’anno.