DailyNet 1 aprile 2014

E’ stata lanciata soltanto pochi giorni fa ma la versione di Office per iPad sta dominando la graduatoria delle applicazioni più scaricate per iPad sull’App Store, compreso quello italiano. Il pacchetto di programmi di Microsoft – che comprende i tanto utilizzati – Word, Excel e Power Point, già da tempo atteso nella versione ottimizzata per l’iPad, è subito schizzato in testa nella classifica dei download. Il trio di app si può ottenere gratis, ma solo per la visione e la lettura dei documenti. Invece, per potere modificarli o crearli si paga un abbonamento annuale, che costa 99 euro. La novità era stata presentata la scorsa settimana direttamente da Satya Nadella, il nuovo amministratore delegato di Microsoft, in occasione del suo esordio a San Francisco nel corso di un evento per la stampa. Dopo un’attesa costellata da rumors e speculazioni, sull’App Store è, dunque, finalmente arrivata la suite di produttività più nota e più venduta al mondo, ora ottimizzata per il mondo Apple. E’ stata resa disponibile lo scorso anno su iPhone e fruibile attraverso la sottoscrizione di un abbonamento mensile oppure annuale a Office 365. Fino ad ora, l’unico tablet su cui Office era disponibile era il Surface di marca Microsoft, lanciato dal colosso di Redmond con grandi aspettative ma che tuttavia non ha registrato vendite per ora interessanti. C’è anche il parere degli analisti, per la maggior parte dei quali la mossa di portare Office su iPad potrebbe garantire a Microsoft oltre un miliardo di dollari di ricavi. Ma molti altri osservatori restano in attesa di vedere quanti, fra quelli che hanno scaricato le app, decideranno di pagare anche l’aggiuntivo canone annuale.