la Repubblica 17 luglio 2012
(Angelo Acquaro)

Era il divorzio più annunciato nel mondo media e con 300 milioni la tv Nbc da il benservito a Microsoft, liberandosi del partner che l’ha accompagnata nei suoi primi 16 anni sul web. Matrimonio ormai stretto anche al gigante software, che aveva già rinunciato nel 2005 alla propria quota tv. Ma questo non significa che i media non siano di per se integrabili: è oroprio la crescita esponenziale di internet, delle news su internet e del mercato pubblicitario sul web all’origine dello strappo. Sganciandosi da Microsoft ora Nbc può costruirsi un sito proprio sfruttando i vantaggi del cross media sales: sempre più investitori vogliono comprare spazi contemporaneamente su tv e internet. E sganciandosi da Nbc ora Mircrosoft può costruire l’informazione su misura per attirare nuovi clienti sul suo portale Msn, che sta organizzando una redazione ad hoc sul modello già approntato da Yahoo con Yahoo News. Dunque la vera battaglia all’orizzonte è quella della pubblicità sul web, senza tornare alle vincolanti unioni di una volta, ma con fluide alleanze come quella tra la tv Disney Abc e il portale Yahoo! Nbc sembrerebbe ora guardare a Hufington Post, ma senza costosi matrimoni, così quando gli equilibri del web cambieranno ancora, lasciarsi sarà più semplice e meno oneroso.