DailyMedia 6/10/2014

Radio 24, la radio del Gruppo 24 ORE diretta da Roberto Napoletano, compie 15 anni. Nata il 4 ottobre del 1999, come prima e unica emittente “news & talk” privata del panorama radiofonico italiano, racconta il mondo con passione e il coraggio delle idee. Capace di narrare e approfondire l’attualità, l’economia, ma anche la cultura, lo sport, la società e tutto ciò di cui ogni giorno è fatta la vita. Una radio di persone, linguaggi, sonorità ed emozioni e che accompagna l’ascoltatore nel corso di tutta la giornata attraverso voci ricche di personalità e capacità narrativa.

Un’emittente reattiva, intraprendente, che segue il ritmo dell’attualità e regala tutti i giorni riflessioni, provocazioni e ironia mantenendo saldi i tratti distintivi di competenza e rigore. Radio 24 ha fatto dell’innovazione continua un suo tratto distintivo. L’intenso lavoro della redazione garantisce un’offerta ricca e trasversale con 19 GR al giorno, 8 appuntamenti con i mercati, 25 aggiornamenti sulla viabilità, 40 programmi e 18 ore di diretta quotidiana. Radio 24 è non solo on air ma anche sul web www.radio24.it: il sito ricco di notizie e contenuti permette una fruizione che va oltre la radio grazie all’archivio podcast, lo streaming della diretta e agli altri contenuti audio. “Il racconto dei fatti e il coraggio delle opinioni. Un occhio mai banale sul mondo, la sfida di un’informazione radiofonica chiara e divulgativa, che anticipa e interpreta le notizie, che mette insieme ritmo e approfondimento – commenta Napoletano -. Questa è Radio 24, un’emittente che ha scritto una pagina nella storia della radiofonia italiana e che non smette di innovare grazie ad una redazione straordinaria e appassionata”. L’emittente ha raggiunto nel primo semestre 2014 1.982.000 ascoltatori nel giorno medio (Radiomonitor). A conti fatti, analizzando i trend esplicitati nei monitoraggi di GfK-Eurisko, quella del Gruppo 24 Ore si conferma così al 9° posto tra le radio italiane. Trend di ascolto che nell’ultimo semestre rilevato nel 2013 (totale ascolti 1.957.000) a confronto con il nuovo semestre 2014 vede un incremento di 25mila ascoltatori nonostante il campione popolazione Istat sia diminuito del 2%. Già nell’ultimo trimestre 2013 (con il nuovo palinsesto varato in autunno) Radio 24 aveva aumentato gli ascoltatori del 9,1% rispetto allo stesso trimestre del 2012, anche qui in netta controtendenza rispetto all’andamento degli ascolti totali, fermi al +0,6%. Inoltre, nelle aree che secondo la “Grande Mappa” di GfK-Eurisko detengono circa il 60% della ricchezza nazionale – il segmento elitario relativamente più giovane, con uno stile di vita di grande effervescenza e protagonismo, e quello un po’ più maturo e più elevato con uno stile di vita di altissimo livello – la concentrazione degli ascoltatori di Radio 24 è del 40% superiore a quella del mezzo in generale. Dalla ricerca emerge un altro aspetto interessante: gli ascoltatori abituali di Radio 24 valutano la propria radio con valori di eccellenza, superiori alle valutazioni riscontrate per le altre emittenti dai rispettivi ascoltatori abituali. La radio beneficia di tutta la forza del Sole 24 Ore con i suoi 280 giornalisti, i corrispondenti e gli inviati. L’interazione con il pubblico è costante e vivace: ogni mese si contano oltre 5.000 telefonate, 18.000 e-mail e 16.000 sms ricevuti per partecipare ai programmi esprimendo opinioni e far sentire la propria voce. Radio 24 svolge ogni anno anche un’intensa attività sul territorio per consentire ai propri ascoltatori di incontrare dal vivo i conduttori preferiti, durante eventi speciali o assistendo alle dirette da manifestazioni dislocate in tutto il Paese. Sul fronte della raccolta pubblicitaria, anche quest’anno Radio 24 mantiene il segno positivo e cresce rispetto all’anno precedente, in controtendenza con il mercato (il risultato del primo semestre è stato del +1,5%, contro un -0,3% del mezzo). Radio 24, che trasmette dalle due sedi di Milano e Roma, copre con le proprie frequenze l’87% della popolazione italiana ed è anche in DigitalRadio in diverse regioni italiane per offrire al proprio pubblico, attraverso appunto il segnale digitale, un suono ancora migliore. Per una settimana Radio 24 festeggia l’anniversario con una campagna stampa realizzata da McCann. La proposta creativa è realizzata in modo da evidenziare come Radio 24 da 15 anni segue le notizie, le cattura e si trova dove le cose accadono, informando con passione in un racconto coinvolgente. Gli annunci sono stati realizzati con foto degli avvenimenti degli ultimi tre lustri in cui è stato inserito il segnale uminoso “ON AIR” a sottolineare come Radio 24 sia sempre dentro la notizia.