DailyMedia 12/10/2017
Dopo i buoni risultati del terzo trimestre dell’anno, sulla raccolta pubblicitaria «abbiamo buonissime evidenze anche per ottobre, novembre e dicembre». Lo ha affermato ieri, a margine della 18esima edizione del premio d’arte a lui intestato, il presidente di RCS MediaGroup, Urbano Cairo, aggiungendo che «il confronto pari data con l’anno scorso porta a un bel segno più, molto positivo». Due giorni fa (come riportato da DailyMedia di ieri, ndr) RCS aveva annunciato una raccolta pubblicitaria lorda sui mezzi propri in Italia in aumento del 3,4% nel trimestre luglio-settembre rispetto al pari periodo del 2016 e, in particolare, una crescita a settembre superiore al 10%. Ieri, lo stesso Cairo ha più approfonditamente spiegato questa performance, che risalta ancora di più se si considera che, sempre ieri, Nielsen ha purtroppo ulteriormente certificato le difficoltà in cui si trova la stampa che, nel progressivo ad agosto, vede i quotidiani al -10,5% e i periodici al -7%. Risultati e novità «Credo che le aziende e il mercato stiano prendendo atto che c’è un grande dinamismo da parte nostra, con tante iniziative fatte, sia sul Corriere della Sera che sul sistema Corriere, e ugualmente sulla Gazzetta, oltre a quelle che arriveranno. Da un anno a questa parte abbiamo rinnovato Io Donna e lanciato molto bene L’Economia del Corriere con un incremento di raccolta molto importante da marzo a agosto del 44%. Il nuovo allegato Buone Notizie porta a 20-25mila copie in più, il 7 diretto da Beppe Severgnini, tra aprile e agosto, ha generato oltre il doppio di raccolta, e le novità legate a Oggi ne hanno aumentato le copie diffuse del 14%. La Lettura viene acquistata a 0,50 euro da circa 80.000 lettori alla settimana». Per quanto riguarda le prossime iniziative, Cairo ha anticipato che entro novembre sarà pronto anche il dorso torinese, su cui sta lavorando la squadra guidata da Umberto la Rocca. La geolocalizzazione legata ai fan delle varie squadre del Campionato è una delle armi in più della Gazzetta che, il 28 ottobre, andrà in edicola con un completamente rinnovato Sportweek. Cairo ha confermato anche il lancio di un altro allegato da gennaio, sarà alla domenica: dovrebbe avere un taglio leggero e di intrattenimento, ovviamente sempre a tema sportivo. A far capo a ieri, in definitiva, ha sottolineato sempre il presidente, l’andamento della raccolta è «molto positivo» rispetto al pari periodo 2016, con un ottimo contributo del web. Il business dei libri Quanto al possibile rientro nel business dei libri, infine, Urbano Cairo ha detto che l’idea c’è (del resto ha sempre detto che, lui, il comparto non lo avrebbe mai ceduto) e che prenderà consistenza nei prossimi mesi, pur nei vincoli conseguenti all’operazione con Mondadori, che impongono al Gruppo milanese di Via Solferino, forse proprio con questo brand, di non superare i 110 titoli nel corso del 2018. Ma potrebbe essere la base per poi tornare ad aggredire questo mercato in grande stile già a partire dal 2019.