DailyMedia 10/01/2018
La raccolta pubblicitaria della 68ª edizione del Festival di Sanremo, al via il prossimo 10 febbraio, ha quasi raggiunto il livello conseguito nel 2017 a poco meno di un mese dall’inizio, superando il budget necessario per organizzare la kermesse canora. Lo ha detto il direttore di Rai1, Angelo Teodoli, ieri alla conferenza di presentazione della squadra che condurrà il Festival. A fianco del direttore artistico Claudio Baglioni non ci saranno vallette ma autentiche star: Michelle Hunziker, alla sua seconda prova – la prima nel 2007 con Pippo Baudo – e la novità Pierfrancesco Favino. «Dal punto di vista dei conti siamo assolutamente in linea – ha detto Teodoli -. Al momento la raccolta ammonta a 25 milioni di euro, rispetto ai 26 dell’anno scorso, mentre i costi raggiungono i 16 milioni e 400mila euro». L’andamento della raccolta pubblicitaria anticipa il target 2018: «L’anno scorso è stato l’anno dei record – spiega Giancarlo Cani, direttore commerciale di Rai Pubblicità – sia per quanto riguarda la pubblicità, sia rispetto agli ascolti. Quest’anno abbiamo conseguito un risultato importante con molto anticipo, e abbiamo ancora tempo per riempire il 20% circa di spazio ancora libero». Potenzialmente, si tratta di un 8% circa a valore in più rispetto all’attuale ricavo, «comunque, se ribadissimo il risultato dell’anno scorso sarebbe un grande successo» commenta Cani. Dopo il “festival dei record” 2017, su cui avevano investito 114 aziende, la concessionaria si aspettava un’accoglienza più tiepida: «Invece il mercato ha risposto con grande entusiasmo, decisamente al di sopra delle aspettative, e c’è ancora del lavoro da fare, mancano più di due settimane all’evento» dice Cani. L’ultimo Sanremo targato Carlo Conti, con Maria De Filippi alla co-conduzione, ha generato un’audience media di 10.850.000, con share al 50,6%. Sono 39,6 milioni (67,5%) gli italiani che hanno visto almeno un minuto di Festival. Per quest’anno il direttore di rete Teodoli ipotizza un “prudente” 40% medio. «Si tratta di medie importanti, soprattutto se consideriamo che una serata di Festival inizia intorno alle 21 per finire dopo la mezzanotte, un lasso di tempo molto ampio durante il quale, però, il pubblico tiene», commenta Cani. Per il secondo anno consecutivo lo sponsor ufficiale unico sarà TIM, che conferma iniziative come il premio TimMusic e la Tim Data Room per l’analisi dei trend delle serate di Festival. Torna anche Suzuki in qualità di partner automobilistico. Dopo l’uscita dell’amministratore delegato Fabrizio Piscopo, la concessionaria Rai è guidata dal presidente Antonio Marano il quale ha recentemente varato una riorganizzazione della struttura che vede, appunto Giancarlo Cani alla direzione commerciale, e Roberta Lucca alla direzione marketing commerciale. Maura Gaggeri è direttore della pianificazione e gestione pubblicitaria, mentre il direttore risorse umane e organizzazione è Alberto Allegranza e il direttore eventi e comunicazione è Marina Ceravolo. Il direttore generale Luciano Flussi coordina la direzione amministrazione finanza e controllo, affidata a Fabio Belli; la direzione acquisti, immobiliare e servizi generali, di cui è responsabile Susanna De Vito; direzione information technology, responsabile Manlio Bevilacqua; direzione legale societario e segreteria C.d.A., responsabile Laura Paschetto.