DailyMedia 30/01/2015

Dal 2 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 16.30, Radio 24 arricchisce l’offerta pomeridiana con “Il falco e il gabbiano”, nuovo programma di Enrico Ruggeri. L’autore musicale narrerà ogni giorno “racconti sconosciuti di vite straordinarie”, storie sconosciute di persone normali che nella loro esistenza hanno saputo dare un colpo d’ala, volare in alto, e fare cose che hanno lasciato il segno. Sono storie paradigmatiche di chi è riuscito, di chi ci ha tentato, di chi ha fallito e di chi ha avuto cadute e risalite. Perché ciascuno di noi nella sua vita può rischiare di cadere ma può anche dare il colpo d’ala che lo porta a volare in alto, come il falco o il gabbiano. “Un debutto radiofonico, quello di Ruggeri con l’emittente di Gruppo 24 ORE – commenta il direttore Roberto Napoletano – che ci fa particolarmente piacere perché si inserisce nel percorso di qualità e innovazione iniziato nel luglio 2013, con l’ingresso di Giovanni Minoli, Pierluigi Pardo e Gegè Telesforo e il nuovo “Il sabato del villaggio” di Marta Cagnola con Daniele Bellasio, oltre al ritorno di Oscar Giannino, e con cui Radio 24 è riuscita a coniugare l’alta qualità autorale con un racconto della vita, dei luoghi e delle emozioni di ognuno di noi, secondo lo spirito e il ritmo del modo di fare informazione del Gruppo 24 ORE”. L’esordio di Ruggeri sarà promosso con appositi soggetti della campagna per l’emittente di McCann. Questa scelta di ampliamento del target, sempre in logica qualitativa, sta dando soddisfazioni crescenti all’emittente di cui è vice direttore Stefano Barisoni sia sul fronte degli ascolti che della raccolta. Per quanto riguarda i primi, l’ultimo dato ufficiale è quello di 1.982.000 ascoltatori nel giorno medio nel primo semestre 2014, ma nell’ultimo periodo dovrebbe essere stata superata la soglia dei 2 milioni. Radio 24 è molto seguita inoltre anche attraverso il sito radio24.it che, sempre nel primo semestre 2014, ha registrato circa 423.000 utenti unici al mese e 5.210.000 pagine viste (fonte: Omniture Site Catalyst). Sul fronte app sono circa 280.000 i download effettuati fino a giugno 2014, mentre su quello dei social media sono 270.000 i fan su Facebook e 270.000 i follower su Twitter. Il sito, tra l’altro, sarà completamente rinnovato a fine febbraio con più attenzione verticale sui programmi e la confluenza dei rimandi ai social del brand. Per quello che concerne invece la pubblicità, secondo quanto risulta a DailyMedia, negli scorsi 12 mesi dovrebbe esserci stata una crescita vicina al 5%, in assoluta controtendenza rispetto al -1,8% del mezzo, così come è stato riferito proprio ieri da Fcp – Assoradio.