Dailynet 7/09/2015

Prosegue a ritmi serrati l’allargamento del network editoriale di WebAds. La concessionaria indipendente guidata da Constantijn Vereecken, infatti, ha annunciato di aver stretto una nuova partnership pubblicitaria con Linkiesta.it. Per chi non la conoscesse, Linkiesta.it è una testata nata nel 2010 che si posiziona nel panorama dell’informazione indipendente come trasversale rispetto agli schieramenti politici. Human Highway, istituto che sviluppa analisi e indagini di mercato utilizzando la rete come ambiente di ricerca, ha valutato Linkiesta. it come uno dei tre più autorevoli e influenti giornali online d’Italia. Obiettivo de Linkiesta. it è interpretare la realtà grazie all’approfondimento e l’analisi del  contesto politico, economico, finanziario e sociale e attraverso l’utilizzo di un linguaggio chiaro e diretto. La partnership tra Linkiesta.it e WebAds mira a valorizzare, accanto alla raccolta display, originali formati di native adv quali data journalism, immersive journalism e information graphics, grazie al supporto della redazione giornalistica, coerentemente con i valori del brand inserzionista  e della testata. I contenuti de Linkiesta.it sono seguiti e commentati in mobilità e sui canali social, e queste formule narrative ben si prestano al nuovo modo di fruire le informazioni da parte degli utenti. “Abbiamo deciso di affidarci a WebAds perché abbiamo trovato persone con uno spirito e idee innovative. Siamo convinti possano aiutarci a portare avanti un modello di business che vada oltre la pubblicità tabellare, puntando tutto sui contenuti di qualità e sull’autorevolezza che la nostra testata ha saputo conquistare nel corso degli anni”, ha commentato Francesco Cancellato,  direttore responsabile Linkiesta. La raccolta de Linkiesta. it era precedentemente gestita da Rcs. Vereecken: per Linkiesta.it focus sul native Contattato da DailyNet, Vereecken ha dichiarato: «Vogliamo focalizzarci su una comunicazione improntata sul native advertising, forti dell’anima digitale che caratterizza sia la nostra concessionaria sia Linkiesta. Abbiamo rafforzato l’offerta mobile ma quel che conta per noi è che i clienti raggiungano con messaggi efficaci il loro target, sia esso connesso su smartphone, tablet o pc. Per rispondere a questo obiettivo i quattro elementi su cui lavoriamo sono utente, audience, contenuti e dati». WebAds archivia i primi sei mesi con buoni risultati Quindi Vereecken ha parlato della strategia di WebAds, che dall’inizio di quest’anno ha visto ingrossarsi notevolmente il proprio portafoglio editoriale, «Siamo al lavoro per monitorare il mercato e trovare i publisher più adatti per le esigenze di comunicazione dei brand. Penso in questo senso a Cbs, che è recentemente entrato nel nostro network e può vantare una vasta produzione di contenuti video di grande valore. Ma ultimamente abbiamo raggiunto accordi anche con Melty, Trend-Online e abbiamo saldato ancora una volta il rapporto di collaborazione con Linkedin. Tutto ciò ci rende un network di qualità, ampio, e in grado di raggiungere un audience verticale. Un plus che si traduce nella capacità di offrire la soluzione giusta per i kpi di ogni singolo cliente», ha proseguito il manager. E, in una situazione di mercato ancora connotata da incertezza, «WebAds ha chiuso i primi sei mesi dell’anno con buoni risultati, avvicinandosi agli obiettivi prefissati. Mi aspetto che la seconda parte dell’anno possa essere ancora migliore», ha concluso Vereecken.