DailyMedia 4/03/2015

La concessionaria di pubblicità del Gruppo 24 Ore lancia la sua sfida al mercato con un nuovo nome, System24, una nuova organizzazione interna e un’offerta che negli ultimi tempi si è arricchita di diverse novità sia sul fronte dei mezzi classici sia del digital. A fare il punto con il mercato sulle novità della struttura è stato ieri a Milano l’a.d. Ivan Ranza, in occasione dell’evento “Un passo dentro, uno sguardo fuori”. «Abbiamo chiuso il 2014 con un risultato leggermente positivo sul 2013, mettendo a segno performance migliori del mercato nelle aree stampa, radio e web, e incrementando così la nostra quota complessiva», ha spiegato il manager. «Ora il nostro obiettivo è valorizzare ulteriormente il sistema Sole, al centro di una profonda evoluzione negli ultimi tempi, e quei media affini per target e qualità dei contenuti ai mezzi del gruppo che abbiamo deciso di accogliere nel nostro portafoglio ». Per questo la concessionaria si è riorganizzata con novità che hanno riguardato anche la prima linea. Se Fausto Amorese e Luca Paglicci sono stati confermati alla guida di Radio e Web System, Fabrizio Lolli è stato promosso all’interno del gruppo ed è passato alla direzione commerciale clienti Italia e al settore  moda/lifestyle ed esteri. New entry per Pierfrancesco Caria, direttore marketing e iniziative speciali, Romeo Gnoni, coordinatore vendite legale, finanziaria, immobiliare, e speciali, e Nicola Schiapparelli, responsabile centri media e agenzie. «La rete vendita ha cambiato approccio nei confronti dei nostri 4000 clienti. Ogni agente è formato per vendere il sistema Sole nella sua interezza, non solo il singolo mezzo. Offriamo alle aziende soluzioni di  comunicazione pensate su misura, più rispondenti ai loro target. E’ chiaro che, a fronte di un servizio di maggior qualità, abbiamo incrementato i prezzi dei listini». Il perno sui cui ruota il sistema Sole è il quotidiano, primo sul fronte delle copie digitali in Italia, secondo per diffusione totale, accompagnato, sempre sul fronte cartaceo, da How To Spend It e Il. Il portafoglio mezzi del gruppo comprende poi Radio 24, 10 giornali digitali verticali, banche dati professionali, eventi dedicati alle business community e le mostre targate 24 Ore Cultura. «Questa galassia consente ai clienti di System24 di rivolgersi ad un’audience di elevata istruzione e gusti evoluti, con un’ottima propensione all’acquisto e una capacità di spesa nettamente superiore alla media. A partire dall’Italian C-Suite, la classe imprenditoriale dal reddito elevato che spende molto in abbigliamento, accessori e cura di sé, da sempre interlocutore privilegiato dei nostri mezzi.

Complessivamente il sistema Sole raggiunge ogni giorno 3.420.000 individui, mentre System24, anche con i suoi satelliti, 4.633.000 persone quotidianamente e oltre 28 milioni di individui al mese», ha proseguito Ranza. System24 ha infatti aperto le porte, come detto, anche a mezzi terzi, «prodotti e brand affini per mondi di riferimento, come Financial Times Group e CNN International, e le più importanti testate estere nazionali, come FAZ, Les Echos, NZZ, Le Point, Fd, Le Soir, De Standaard, El Economista. Insieme Infront siamo diventati sponsor della Nazionale italiana di calcio grazie all’accordo con la Figc. Inoltre, gestiamo la raccolta di Libero e la legale de Il Tempo». Per raggiungere questa audience System24 ha dunque deciso di dare vita al dipartimento Brand Connect, una struttura che attraverso analisi, numeri e idee offre una serie di strumenti che permettono di realizzare progetti crossmediali e soluzioni tailor made.