DailyMedia 29/09/2014

Sono quattro, tra raggruppamenti e singole società, a gareggiare per diventare advisor della FIGC per i prossimi 4 anni per tutte le Nazionali di calcio. Si tratta di RCS Sport, che segue da 8 anni la Federazione e che, come già anticipato da DailyMedia, si è alleata per questa occasione con IMG; Infront Italy; AlphaOmega e SuisseOne. La seconda, che fa parte del gruppo internazionale Infront Sports, si presenta pariteticamente con Gruppo 24 ORE, coinvolgendo la Rai, che garantisce l’archivio-immagini, con un progetto mirato a esaltare a livello internazionale il made in Italy. La terza – di cui sono partner Alberto e Giovanni Cassone ed Enrico Conforti – è una consolidata agenzia di comunicazione ed eventi romana. La quarta è stata costituita appunto in Svizzera dove, tra gli altri, si occupa anche di SuisseGas per le sue attività di sponsorizzazione, a inizio anno da Romy Gai, già direttore commerciale e marketing della Juventus e, da ultimo, a.d. della Lega Calcio degli Emirati Arabi, e opera nell’area dello sport marketing internazionale. Sul progetto oggetto del bando della FIGC, Gai ha coinvolto 7 partner, i primi due dei quali sono WPP e la società di attivazione internazionale Wasserman Media Group, con sede principale a Los Angeles e, in Europa, a Londra, dove SuisseOne (che, oltre che da Gai, è partecipata da una serie di soci finanziari) ha attivato la controllata UkOne, che si interfaccia appunto con quest’ultima società e con la holding guidata da Martin Sorrell. Gli altri 5 sono: A.W.E. (grandi eventi e comunicazione di marketing), che fa parte di Alessandro Rosso Group, per sport production & activation e per il coordinamento del progetto; Advice Group (progress marketing); Acqua Group (retail marketing); l’agenzia di stampa LaPresse, che ha appena stretto accordi di collaborazione con Reuters, la cinese Xinhua, la spagnola Efe, e Pa, gruppo che copre Regno Unito e Irlanda; Gruppo Amodei (Corriere dello Sport e Tuttosport). E’ evidente che l’indicazione della FIGC è di rafforzare la propria presenza a livello internazionale, cercando sponsor di altra caratura rispetto a quelli italiani. Per avere un’idea del giro di affari, che dovrà verosimilmente lievitare, si può dire che il fatturato lordo assicurato da RCS Sport in questi ultimi 4 anni dovrebbe essersi aggirato in una cifra intorno ai 55 milioni di euro.