DailyMedia 27/07/2018

Le prime due campagne di addressable tv realizzate da Discovery Media, in collaborazione con smartclip, piattaforma internazionale specializzata in addressable tv e proprietaria della SSP Video Multipiattaforma SmartX Platform, sono on air sui canali free del portfolio Discovery Italia. Procter&Gamble e Lactalis sono i primi clienti a credere in questa nuova modalità che permette di profilare la comunicazione commerciale sui tratti e sui comportamenti dei telespettatori, migliorando performance, efficacia ed efficienza della campagna. Audience mirate L’addressable tv offre ai brand la possibilità di raggiungere la propria audience in maniera mirata e targettizzata grazie alle proprie caratteristiche distributive che uniscono il potenziale della tv lineare con le possibilità di targeting mirato del mondo digitale. Il telespettatore, infatti, ha la possibilità di interagire con il contenuto adv, attivando una landing page interattiva (un minisito o un video creato ad hoc). La concessionaria di cui è svp Ad sales G.M. Giuliano Cipriani permette ai propri investitori di beneficiare, grazie alla partnership con smartclip, di distribuzione 1to1, gestione dei limiti di frequenza giornaliera, oraria e targettizzazione geografica, e, in un prossimo futuro, della possibilità di interagire con le audience scelte per interesse e contenuti graditi massimizzando l’affinità tra i brand presenti ed il pubblico dei canali free del gruppo Discovery Italia. Il trend 2017 – 2018 Intanto, la pubblicazione – avvenuta in questi giorni – del bilancio relativo al 2017 in Italia, evidenzia per il Gruppo di cui è Executive Vice President General Manager Alessandro Araimo ricavi per 268 milioni di euro, pari al +13%, con un utile in aumento del 48% da 12,8 a 19 milioni. La pubblicità è la voce più importante ed è cresciuta del 10% a 224 milioni di euro. Il trend positivo continua anche quest’anno, con un +4,7% nei primi 5 mesi già evidenziato da DailyMedia per un totale di 105,3 milioni di euro, ciò che autorizza a pensare che anche il primo semestre si sia chiuso in territorio ampiamente positivo, anche se i dati puntuali non sono ancora noti.