DailyMedia 8/03/2018

Come previsto, è stata formalizzata ieri l’acquisizione di Scripps Networks Interactive da parte di Discovery, operazione che dà vita a un gruppo leader a livello globale nella produzione di contenuti di real life entertainment. Con questa operazione, a Discovery fanno capo cinque tra i principali brand televisivi a target femminile, in grado di servire il 20% delle donne che guardano la tv in prima serata negli Usa. Tra i marchi acquisiti figurano Cooking Channel, Food Network, Travel Channel, Hgtv, TVN e UkTv in joint venture con BBC. In portafoglio c’è anche Fine Living, canale che è stato lanciato in Italia nel 2014 sul digitale terrestre, e chiuso lo scorso ottobre per far posto a Spike di Viacom Italia. Viacom è, tra l’altro, la concessionaria di pubblicità di Food Network, che ha debuttato sempre sul digitale in chiaro lo scorso maggio, e che a logica dovrebbe passare alla concessionaria Discovery Media guidata da Giuliano Cipriani. Ma non ci sono ancora indicazioni certe in proposito. Discovery Italia, già forte sul target femminile con Real Time, sta intanto ragionando su come impiegare il canale 56 del dtt, attualmente occupato dal canale Focus, che dal prossimo maggio si libererà perché il brand passa in carico a Mediaset. Le ipotesi convergono su brand Discovery non ancora presenti in Italia, magari a target maschile e legati a passioni specifiche come, ad esempio, il canale Velocity. L’operazione Nel nuovo assetto, Scripps sarà ufficialmente nota con il nome Discovery, Inc. Il cambio del nome rappresenta una rinnovata strategia focalizzata sulle aree in cui Discovery si distingue attraverso i generi più amati dal pubblico, e un impegno a favore dei fan che desiderano esplorare il proprio mondo su ogni schermo, servizio e piattaforma. Il gruppo vanta una media di di 7 miliardi di video views mensili di short-form e mid-form. Si prevede che l’acquisizione porterà a una crescita graduale dell’utile per azione e del free cash flow nel primo anno dopo il closing, incluse importanti sinergie di costo. Si prevede inoltre che l’unione delle aziende creerà un forte modello economico con capacità di ripianamento rapido del debito e un percorso agevolato di crescita e di creazione di valore. Gli azionisti di Scripps riceveranno 90 dollari per azione costituiti da 65.82 dollari per azione in contanti e 1.0584 per azione convertite in azioni ordinarie Discovery Series classe C valutate in base al prezzo medio ponderato (soggetto a procedure di scelta e ripartizione proporzionale) in base ai termini stabiliti dall’accordo di fusione. Questo include un pagamento cash di 2.82 dollari per azione relativamente alla precedente decisione di Discovery di esercitare l’opzione di cash top up previsto dall’accordo di fusione. Per effetto dell’operazione, Kenneth W. Lowe, ex Chairman, President & Ceo di Scripps Networks Interactive, entrerà a far parte del Board of Directors di Discovery con effetto immediato. Le dichiarazioni “L’acquisizione di Scripps Networks International è una nuova grande tappa per il nostro gruppo” ha detto Marinella Soldi, Chief Strategy Officer Emea & Managing Director Southern Europe Discovery. “L’operazione con Scripps renderà il portfolio ancora più ricco e completo, consentendoci un ulteriore salto di qualità, grazie a contenuti proprietari molto appetibili – utilizzabili sulle piattaforme lineari e non, in svariati formati – e pienamente coerenti con il resto dell’offerta”. “Oggi è un altro momento storico per Discovery: diventiamo una media company ancora più distintiva, grazie a un portfolio che include i brand per tutta la famiglia più rilevanti al mondo – ha affermato David Zaslav, President & Chief Executive Officer Discovery -. La società fornirà agli inserzionisti e ai distributori nuove modalità per raggiungere su larga scala un pubblico altamente profilato e creerà nuovo valore e nuove opportunità di crescita per tutti gli stakeholder”.