DailyMedia 17/11/2015

Romano Ruosi sta per lasciare Condé Nast, di cui è senior vice president Advertising & Branded Solutions.  Per l’esattezza – secondo quanto risulta a DailyMedia – il manager lascerebbe la guida della concessionaria del Gruppo editoriale di cui è presidente e a.d. Giampaolo Grandi a fine anno, senza per altro, in base a quanto ci è dato sapere attualmente, che sia prevista una sua sostituzione. La struttura commerciale e i publisher (Francesca Airoldi per il “sistema” Vogue e Glamour, Cristina Pezzini per Vanity Fair, Stefania Vismara per GQ e Uomo Vogue, e Manuela Migliosi per Wired) dovrebbero infatti riportare, dall’inizio del 2016, direttamente al deputy managing director Fedele Usai. La novità organizzativa è che tutto il digital va sotto la responsabilità di Elia Blei (già direttore commerciale dell’area, oltre che dei “Grandi Mercati”), mentre il print, con il ruolo di direttore vendite, vsarà affidato a Giancarlo Ropa, che è uno degli attuali direttori commerciali di area, per la precisione di Emilia e Romagna. Ruosi lascerà Condé Nast dopo averci lavorato dal 2003 al 2011 con varie cariche (publisher di Glamour e poi di Vanity Fair e, quindi, direttore commerciale) e dopo esserci rientrato esattamente due anni fa, conclusa l’esperienza di oltre 2 anni in System 24, di cui era vice d.g. In precedenza, ha avuto esperienze in Publitalia, Mondadori Pubblicità e Manzoni.