DailyMedia 2/10/2017
Class Editori ha archiviato il primo semestre dell’anno con ricavi 33,1 milioni di euro, in cao rispetto ai 36 milioni del corrispondente periodo del 2016. La raccolta pubblicitaria si è attestata a 18 milioni, in contrazione del 3% in confronto allo stesso periodo del 2016 a parità di perimetro. Le azioni di contenimento hanno determinato una riduzione dei costi operativi dell’8,4% rispetto allo stesso periodo del 2016, e sono stati pari a 36,86 milioni di euro (40,24 milioni di euro nello stesso periodo del precedente esercizio). Il margine operativo lordo del primo semestre 2017) mostra un miglioramento di circa 450mila euro, con un saldo negativo per 3,77 milioni di euro rispetto ai -4,21 milioni di euro dello stesso periodo. Il risultato operativo (Ebit) per il primo semestre 2017 mostra un miglioramento di circa 1,5 milioni di euro, con un saldo negativo per 7,39 milioni di euro, rispetto ai -8,93 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. Il risultato ante imposte di Class Editori e società controllate del primo semestre 2017 è pari a -7,61 milioni di euro contro i -10,91 milioni di euro del primo semestre 2016, mostrando un miglioramento di circa 3,30 milioni di euro. L’editore ha ritenuto, così come nei tre ultimi esercizi, di non contabilizzare ulteriori imposte anticipate sulle perdite Ires maturate nel corso del primo semestre 2017, spiega una nota. Il risultato netto di gruppo dopo gli interessi di terzi e le imposte è negativo per 7,66 milioni di euro (-12,19 milioni di euro nel primo semestre 2016), con un miglioramento di circa 4,53 milioni di euro. La posizione finanziaria netta della casa editrice presenta al 30 giugno 2017 un indebitamento di 65,6 milioni di euro rispetto ai 67,3 milioni al 31 dicembre 2016. La raccolta La raccolta pubblicitaria di Class Editori ha registrato una crescita nei settori della GO TV (Telesia +13%), tv (+8% Class CNBC) e internet (+20%) che insieme rappresentano il 37% del fatturato complessivo. La GO TV, in particolare, si conferma secondo mezzo della casa editrice e leader del mercato di riferimento con una quota stimata del 53. Nel semestre oltre 40 nuovi clienti hanno scelto Telesia, ed è aumentato il numero medio di settimane di pianificazione. Class CNBC prosegue la sua crescita con una performance superiore al mercato televisivo. Rassicuranti i risultati del web, in crescita del 20%. Flette la raccolta di quotidiani e periodici La strategia digitale e le quote diffusionali Nel corso del semestre è proseguita la strategia di sviluppo della divisione digitale di Class Editori, che negli ultimi anni ha realizzato significativi investimenti in strutture, risorse, contenuti e software. I canali tv di cui sopra, unite alle piattaforme di trading on line, alle news e alle informazioni finanziarie vendute con pacchetti applicativi professionali, ai siti Internet di MF/Milano Finanza e della collegata Italia Oggi, ai siti di e-commerce, alle applicazioni per tablet, alle radio e alle Corporate Tv fanno tutti parte di un’Area digitale che vede non solo la convergenza di tecnologie ma anche di mercato e che nel semestre ha visto ricavi in crescita del 4,4% e un miglioramento del margine di contribuzione. Nei primi sei mesi dell’esercizio 2017 il sito web di Milano Finanza ha registrato, secondo quanto certificato dai dati reali di traffico dei sistemi digitali di analytics, una media giornaliera di 135.377 utenti unici, con una crescita del 15,4% rispetto ai primi sei mesi del 2016). Il numero di lettori che seguono in tempo reale le notizie del sito attraverso Twitter ha sfiorato le 98 mila unità per MF-Milano Finanza e superato le 36 mila unità per la collegata Italia Oggi. Per quanto riguarda le diffusioni cartacee e digitali delle testate, MF/Milano Finanza ha registrato una diffusione media di circa 67 mila copie, Class di circa 36 mila copie e Capital circa 37 mila copie (dati Ads). L’ecommerce Nel comparto dell’ecommerce, ha preso buon avvio la commercializzazione di prodotti attraverso CapitalShop, per il quale sono state realizzate convenzioni con alcune comunità. In questa logica CapitalShop è diventato un club di acquisti esclusivi al quale partecipano professionisti, manager e imprenditori. Per quanto riguarda l’ecommerce in Cina, gestito dalla controllata Ccec Srl, che ha in corso un contratto pluriennale di fornitura con CCIG Mall, sono in fase di definizione le fasature con il nuovo business model adottato dalla società cinese. La strategua Class Editori prosegue la propria strategia di contenimento dei costi riguardanti tutti i settori e di semplificazione della struttura societaria, e sul fronte dei ricavi ha avviato una riorganizzazione interna diretta a un forte aumento della propria quota di mercato della pubblicità digitale, e un particolare sviluppo dei ricavi è previsto dalla GO TV Telesia. Tutto ciò, unito alla prosecuzione degli eventi e iniziative speciali nella seconda parte dell’anno e ripetibili anche negli anni a venire, fa prevedere un ulteriore miglioramento dei risultati di gestione nella seconda parte dell’anno. Inoltre la legge sul credito d’imposta potrebbe ulteriormente favorire lo sviluppo della raccolta dell’editore.