DailyMedia 21/03/2019

In occasione della presentazione avvenuta ieri, alla Star Conference 2019 di Borsa Italiana, Cairo Communication ha comunicato alcuni dati preliminari consolidati per il 2018, non ancora esaminati dal Consiglio di Amministrazione della Società, convocato per il prossimo 26 marzo per l’approvazione della relazione finanziaria degli scorsi dodici mesi. Nel 2018, sulla base, appunto, dei dati preliminari, il Gruppo di cui è Presidente Urbano Cairo ha conseguito: ricavi consolidati lordi pari a 1.322,8 milioni di euro rispetto ai 1.212,3 del 2017, in crescita di 5,7 milioni su base omogenea e riconducibili a RCS per 1.042,8 milioni; ricavi operativi netti a 1.224,1 milioni (1.109,4 milioni nel 2017), in crescita di 7,9 milioni su base omogenea e riconducibili a RCS per 975,6 milioni; un margine operativo lordo (Ebitda) consolidato pari a 182,8 milioni, in forte crescita (+8,3%) rispetto al 2017 (168,8 milioni). Con riferimento ai principali settori di attività, nel 2018: RCS (che ha approvato la propria relazione finanziaria annuale 2018 lo scorso 18 marzo) ha realizzato margini in linea con gli obiettivi di risultato dell’anno e in forte crescita, con un risultato netto positivo di 85,2 milioni (+19,8%); il margine operativo lordo (Ebitda), pari a 163,8 milioni nel bilancio consolidato di Cairo Communication, è stato in crescita di circa 15,4 milioni di euro rispetto al dato del 2017 (148,4 milioni). Le testate RCS Tra i trend in evidenza, Corriere Innovazione che, tra magazine ed eventi, ha realizzato una raccolta di 2,7 milioni di euro, pari al +80% anno su anno; Cook:, dal lancio nello scorso settembre, ha generato ricavi adv per circa 1 milione; La Lettura, che porta al Corsera della domenica 134.000 copie e ha generato ricavi adv di 2,1 milioni, pari al +10,1%; IO Donna, che ha portato un +8,5% di copie vendute al quotidiano al sabato e pubblicità al +11% dal rilancio dello scorso settembre; Vivi Milano, che porta il 37% in copie in più sempre al quotidiano al mercoledì e che ha visto la raccolta crescere del 23% dalla data del rilancio, in ottobre; Trovo Lavoro, che ha venduto 35.000 copie nella sua prima uscita; Corriere Torino, dal momento del lancio, nel novembre 2017, ha portato il quotidiano a vendere il +118% in copie; L’Economia, che ha beneficiato della nuova formula da marzo 2017, ha contribuito a una crescita del Corsera del lunedì dell’8% in termini di copie, e ha registrato un aumento del 44% della raccolta nel 2017 e del 15% nel 2018; Buone Notizie ha raccolto 1,5 milioni di euro; il Corsera digitale è cresciuto del 29% a 135.000 abbonati, ha consolidato la propria leadership per utenti unici\ mese (21.619.000 – dati Audiweb dicembre 2018) e ha tra i progetti per quest’anno l’offerta di nuovi contenuti premium. Per quanto riguarda La Gazzetta dello Sport, il 2018 ha visto un ampliamento della sua geolocalizzazione a Torino, Cagliari e Genova, cui si dovrebbero aggiungere, quest’anno, Bologna e il Triveneto; l’arricchimento di contenuti editoriali e il rafforzamento degli eventi, con il successo del “Festival dello Sport” a Trento (50.000 visitatori, 3 milioni di video visti su gazzetta.it, 80 milioni di impressions e 1 milione di views su Facebook; l’audience digitale quotidiana è di 1.725.000. Il nuovo sito sarà a maggio, mentre a luglio ci sarà un nuovo verticale cartaceo sullo sport praticato. RCS Sports and Events ha visto i propri ricavi crescere del 18% sul 2017, a quota 65,5 milioni di euro. La televisione La7 ha registrato un forte incremento degli ascolti (+28,1% sul totale giorno, al 3,7% di share, e +36%, al 4,9% in prime time, consolidandosi come sesto canale nazionale, rispetto al 2017). Anche la raccolta pubblicitaria lorda sui canali La7 e La7d, pari a complessivi 149,2 milioni, nel 2018 è stata in crescita dell’8,3% rispetto a quanto realizzato nel 2017 (137,8 milioni), in forte progressione nel secondo semestre dell’anno (circa +17%). Gli ottimi risultati di ascolto di La7 sono stati confermati nel primo bimestre 2019, con crescite del 15% sul totale giorno e share media del 3,8% e del 12% in prime time (quinta rete nazionale in questa fascia oraria con circa il 5% di share – Dati Auditel). Tutto ciò, come già riferito, ha portato a una crescita della raccolta del 9,4% a gennaio. Nel 2018, i settori editoriale televisivo La7 e operatore di rete hanno complessivamente conseguito un margine operativo lordo (Ebitda) di 10,3 milioni (erano 7,6 nel 2017); Cairo Editore Il settore editoria periodici Cairo Editore ha continuato a conseguire risultati positivi, realizzando un margine operativo lordo (Ebitda) pari a 8,5 milioni (12,2 nel 2017), impattato negativamente dai costi di lancio sostenuti per Enigmistica Mia per complessivi circa 0,5 milioni. La raccolta è stata di 26,2 milioni di euro, in calo del 4%. Con riferimento ai settimanali, Cairo Editore, con circa 1,5 milioni di copie medie vendute nei dodici mesi gennaio-dicembre 2018 (dati certificati ADS) si conferma il primo editore per copie di settimanali vendute in edicola, con una quota di mercato di circa il 30%. Considerando anche il venduto medio delle testate non rilevate da ADS, ossia le vendite di Enigmistica Più e di Enigmistica Mia, le copie medie vendute si attestano a circa 1,6 milioni. Solferino e Academy Per quanto riguarda Solferino, i titoli pubblicati nel 2018 sono stati 50, e diventeranno 175 quest’anno. Il Piano della Academy Business School prevede, sempre in questi dodici mesi, ventidue master con più di 500 partecipanti attesi, e undici business conferences.