DailyMedia 13/03/2015

L’ingresso nel 2015 non è stato dolce per la televisione italiana sul fronte pubblicitario. Dopo aver chiuso il 2014 con un risultato sostanzialmente in linea con l’anno precedente (-0,5% per una raccolta pari a 3,5 miliardi di euro), il piccolo schermo, con poco più di 275 milioni di euro, ha perso a gennaio il 4.8% della spesa pubblicitaria rispetto allo stesso mese del 2014. L’operatore più importante in termini di volumi, Mediaset, contiene le perdite al -4,7%, mentre la Rai lascia sul campo il 12,1% degli investimenti pubblicitari (per un totale di quasi 53 milioni). Segno positivo per Sky Italia, che cresce del 12,6% e sfiora i 27 milioni di euro. Per la galassia La7 il calo è stato nell’ordine del 13%, con un fatturato di quasi 11 milioni di euro. Bene Mtv Italia, in aumento del 18% ad oltre 5 milioni di euro, e Discovery (area kids) con una crescita dell’8,9% e un fatturato di 1,5 milioni di euro. Fanalino di coda Deejay Tv, in calo del 14,9% con un fatturato di quasi 600.000 euro. Il dato si riferisce alla gestione Gruppo Espresso-Manzoni, dal momento che dal 23 gennaio scorso il canale è entrato nel gruppo Discovery che l’ha acquistato per 17 milioni di euro.