Dailymedia 27 maggio 2013

Nonostante la separazione tra Mondadori e Rodale il mensile Men’s Health continuerà a uscire in Italia. La casa editrice americana ha chiuso un accordo con la Edisport Editoriale, che pubblicherà la testata a partire dal prossimo luglio. Con la Edisport, Rodale ha in piedi un’altra storica partnership, quella per Runner’s World. L’accordo prevede l’uscita di dieci numeri l’anno per il giornale, la cui direzione è stata affidata a Enrico Barbieri in qualità di executive director. Barbieri proviene da Playboy Italia, dove ricopriva il ruolo di direttore editoriale. La raccolta pubblicitaria è curata dalla Comedi, concessionaria interna del Gruppo Edisport diretta da Paolo Pozzi, in collaborazione con il rappresentante in Italia di Men’s Health Matteo Ravanello, advertising sales executive che lavora anche con le edizioni tedesca, spagnola e portoghese. Per quanto riguarda i contenuti, il giornale ricalcherà per buona parte l’edizione americana, pur adattato al mercato e al pubblico italiano. Edisport ha chiuso il 2012 con risultati in linea rispetto alle attese, considerata anche la complessità del mercato. Le edizioni cartacee hanno sofferto un calo dell’8% circa, mentre la raccolta online cresce del 45% trainata sia dai siti, sia dalle versioni digitali delle riviste. Men’s Health rappresenta una testata di riferimento nel settore delle riviste dedicate al target maschile. Vanta 40 edizioni in 58 Paesi, con un numero di lettori che supera i 35 milioni. Il marchio è presente nei mercati chiave in tutto il mondo. E’ disponibile su iPhone, Android e BlackBerry, con uscite a tema, ebooks e micrositi. L’accordo con Edisport confermala volontà dell’editore USA di voler restare nel mercato italiano.