DailyMedia 27 settembre 2013

Dopo aver rivisto al ribasso le stime di quest’anno, Kepler Cheuvreux ha tagliato il rating sul titolo Mediaset da buy a hold e il target price da 3,55 euro a 3 euro precisando che, dopo un rialzo del 30%, il titolo dell’azienda di Cologno Monzese è ora correttamente valutato. Intanto, sulla scia della notizia del downgrade, ieri il titolo del biscione a Piazza Affari ha perso l’1,18%, scendendo a 3,192 euro. Gli esperti di Kepler hanno rivisto al ribasso le stime sull’utile, che sarà di 28 milioni di euro (la precedente previsione era di 61 milioni di euro), con un eps più che dimezzato (-54%) a 0,02 euro. Inoltre, gli esperti hanno ritoccato anche le previsioni sui ricavi pubblicitari. Kepler, dunque, prevede una diminuzione dei ricavi pubblicitari in Italia del 10,5% circa nell’anno in corso, con una perdita nel quarto trimestre pari al 2%, dovuta alla situazione di grande incertezza che sta attraversando la politica italiana e all’aumento dell’Iva che potrebbe avere un effetto negativo sui consumi. Nei primi sette mesi dell’anno, Mediaset ha registrato un calo della raccolta del 15,7% (contro il -15% del mezzo tv) a quota 1,267 miliardi, mentre in effetti per luglio e agosto, i manager del gruppo di cui è a.d. Giuliano Adreani hanno preannunciato un andamento positivo rispetto agli stessi mesi del 2012.