DailyMedia 17/04/2018
A dodici anni dal lancio dello slogan “Very Normal People”, RTL 102,5 torna a comunicare con una campagna da 3,5 milioni di euro che punta sul concetto di normalità per affermare il nuovo posizionamento dell’emittente di Lorenzo e Virgilio Suraci. Sono ancora una volta gli ideatori di quel fortunato concept, i direttori creativi esecutivi della DLVBBDO, Stefania Siani e Federico Pepe, a firmare la multisoggetto partita ieri e pianificata internamente dall’editore su televisione, stampa ed esterna. Il gruppo radiofonico ha chiuso il 2017 con una raccolta intorno ai 57 milioni di euro, in linea con l’anno precedente, mentre nei primi tre mesi di quest’anno registra una crescita del 6% dei ricavi, trainati dall’ammiraglia RTL 102,5 e da Radio Zeta L’Italiana, mentre il nuovo brand Radiofreccia è entrato da poco nell’offerta commerciale. La creatività che dà la parola agli ascoltatori Con oltre 8,3 milioni di ascoltatori (dato TER 2017), RTL 102,5 è la prima radio nazionale. «Dodici anni fa, insieme all’editore, abbiamo creato un posizionamento che celebrava la nobiltà dell’essere normali che ha portato RTL 102,5 a essere una delle community editoriali più rilevanti in Italia – commenta Siani -. Con questa campagna la parola “normal” diventa il centro della comunicazione, dando la parola agli ascoltatori in quanto è la gente, e non più la radio, che si racconta; e quest’ultima, in quanto brand leader, si prende la responsabilità di guidare l’immaginario collettivo verso i nuovi valori che si affermano nella società». I cinque soggetti, infatti, raccontano altrettante nuove “normalità” che qualche anno fa, in Italia, potevano non essere considerate tali: una famiglia che nasce dall’unione di culture differenti; una donna che fa l’astronauta – ovviamente ispirata a Samantha Cristoforetti, di cui la testimonial indossa la tuta originale -; un papà che si assume parte dei compiti di solito svolti dalle mamme; il tema delle unioni civili, di cui si è scelta quella tra due uomini; e la diffusione della tecnologia anche presso le persone in età avanzata. «Siamo partiti dall’osservazione della realtà e abbiamo dato vita a un progetto ambizioso – dice Marta Suraci, responsabile marketing e comunicazione del gruppo radiofonico – che nasce dalla consapevolezza che se milioni di persone considerano normale un certo comportamento, hanno il potere di integrarlo nella normalità». Di tutti i soggetti – “famiglia senza confini”, “gender equality”, “papà moderno”, “unioni civili”, “silvertech” – c’è una declinazione stampa, con una immagine realizzata su quotidiani, settimanali, mensili e specializzati; in affissione in tutta Italia per un totale di circa 1.600 manifesti; e televisiva per quindici giorni su reti Mediaset (Canale 5, Italia 1) e La7. La Rai, secondo quanto dichiarato dall’editore di RTL 102,5, non avrebbe accettato di pianificare la campagna sulle proprie reti, rifiutando un investimento di 200mila euro. Sotto la direzione di Siani e Pepe hanno lavorato Giorgio Fresi (art director) e la casa di produzione FM Photographers. La regia degli spot è a cura di Fabio Orefice, mentre autore degli scatti stampa è Matteo Simone Bottin. La nuova offerta commerciale messa a punto da Open Space Alle pianificazioni “esterne” al gruppo si aggiunge la radiovisione di RTL 102,5 che, va ricordato, è la trasposizione fedele del palinsesto radiofonico in tv con i contenuti trasmessi in simulcast tra le due piattaforme. Il concetto di crossmedialità totale – ossia la possibilità di fruire della medesima offerta editoriale su tutte le piattaforme disponibili – è cruciale per il gruppo radiofonico che, ricorda il presidente Lorenzo Suraci, sostiene una spesa annuale di 5,5 milioni di euro per stare sui mux di Persidera con RTL 102,5 e Radiofreccia (Radio Zeta L’Italiana è su Prima Tv), che si aggiungono ai 20 milioni di euro investiti in frequenze in tutta Italia. Da lunedì 9 aprile, inoltre, è stata colmata «l’anomalia sul fronte commerciale – spiega Virgilio Suraci, alla guida della concessionaria di gruppo Open Space – e introdotto il simulcast su radio e radiovisione anche per tutti i contenuti pubblicitari, il che ci permette di valorizzare opportunamente i due milioni di ascolti che ci arrivano dalla radiovisione». Sono tre i prodotti dell’offerta: “open spot”, spot video con lo stesso audio in tv e in radio, in un cluster riservato a quattro investitori che va in onda al 58esimo minuto; “lyrics”, uno spot radio che va anche in tv con lo stesso audio radiofonico e con il marchio del prodotto a cui si riferisce, in un cluster in onda al 20esimo e al 40esimo minuto e, infine, le sponsorizzazioni. Le novità dell’estate RTL 102,5 sarà protagonista, tra partnership per concerti e altre iniziative, di una trentina di eventi che si svolgeranno sul territorio da maggio a settembre. Per quanto riguarda i concerti, la radio è partner delle tournée di, tra gli altri, Gianni Morandi, Laura Pausini, Claudio Baglioni, Joss Stone, Anastacia, Bob Dylan, Gianna Nannini. Inoltre, è confermata la radio di “X Factor”, di cui sta seguendo le selezioni; degli Internazionali BNL d’Italia di tennis; dei Wind Music Awards e di Collisioni Festival. Tra le novità di quest’anno, l’accordo con Fondazione Arena di Verona per la stagione operistica e per due eventi a settembre, il Power Hits Estate e la “Celebrity Fight Night” organizzata dalla fondazione di Andrea Bocelli; e con l’Auditorium Parco della Musica di Roma per il Roma Summer Fest.