DailyMedia 9/03/2018

Reduce da risultati in crescita sia sul fronte degli ascolti sia della raccolta pubblicitaria nel 2017, RDS 100% Grandi Successi inaugura il 2018 con un investimento di diversi milioni di euro sul rinnovamento del building che ospita studi e uffici a Milano, in via Melchiorre Gioia 65. Il Gruppo radiofonico presieduto da Eduardo Montefusco punta sull’alta innovazione dei processi produttivi all’insegna delle tecnologie più avanzate, e sulla vivibilità degli spazi che hanno valso all’azienda il premio “Top Employers” per il secondo anno consecutivo. A fronte di un mercato della pubblicità sul mezzo radio cresciuto del 5,4% nel 2017 (dati Nielsen), RDS registra una crescita della raccolta di oltre il 10% realizzata sul brand RDS da RDS Advertising, la concessionaria di gruppo guidata dal direttore commerciale Monica Gallerini. Alla concessionaria fa capo anche la raccolta nazionale del circuito di 21 radio locali 100% Special Radio (vedere DailyMedia del 10 maggio 2017, ndr). Il circuito è nato l’anno scorso per sfruttare il potenziale pubblicitario di contenuti RDS premium – come “100 secondi con Enrico Mentana” e la rubrica “Lifestyle” – anche sul mercato più legato al territorio, agganciando a questi contenuti uno slot di soli tre clienti adv. Questo circuito è passato da un ascolto medio complessivo di 2 milioni di persone nel 2016 ai 3 del 2017. Gli andamenti Bene anche le audience certificate dalla ricerca TER per RDS, che si attestano su una media di 5,7 milioni di ascoltatori, in crescita di 1 milione sulla precedente ricerca Radiomonitor di GfK realizzata nel 2016. Tutte le novità sono state illustrate dal general manager del Gruppo, Massimiliano Montefusco, ieri, a Milano, presso gli spazi del building rinnovato. «Pur tenendo conto della diversità che contraddistingue le due ricerche, possiamo dire che da un anno all’altro abbiamo registrato un incremento del 21% nel giorno medio, con le responsabili acquisto al +18%, nonché un miglioramento del quarto d’ora medio del 14%. Importante anche la crescita della fidelizzazione, abbiamo registrato un incremento del 4,6% degli ascoltatori esclusivi». Sensibili le crescite nell’area Nord-Ovest, 192mila ascoltatori in più, e nel Nord-Est pari a 183mila ascoltatori in più. Centrato quindi l’obiettivo del piano industriale che puntava, in primo luogo, a trasformare RDS da broadcasting radio a entertainment company incentrata sulla produzione e valorizzazione dei contenuti, principalmente rivolti a un target giovane adulto, tra i 18 e i 54 anni, equamente distribuito tra donne e uomini. Il format di RDS resta fedele alla radio di flusso incentrata sulla proposta musicale con una solida conduzione e punteggiata di approfondimenti e rubriche efficaci e sintetici. La RDS Factory Sul buon risultato pubblicitario pesano anche le iniziative speciali legate a eventi di cui RDS è partner, sia come fornitore di contenuti sia per la gestione della raccolta degli sponsor: tra questi, la “EA7 Emporio Armani Milano Marathon”, o il prossimo “UAU! Festival sulla comunicazione non convenzionale”, che si terrà a Milano a novembre. Contribuisce alle attività trasversali che uniscono aspetti editoriali e commerciali la Factory RDS, dedicata all’ideazione di format e contenuti ad hoc, quale ad esempio la in store radio di Unieuro. L’innovazione tecnologica Il rinnovamento tecnologico e strutturale realizzato a Milano punta a rafforzare lo sviluppo delle attività di RDS ugualmente sui due hub meneghino e romano, grazie anche alla tecnologia DWDM, che sfrutta la fibra ottica per instaurare una rete di comunicazione ad altissima velocità. Grazie a questa innovazione, le redazioni di RDS sono in grado di lavorare in contemporanea dalle due sedi e realizzare, per esempio, doppie conduzioni radiofoniche in remoto. Tutti i progetti di sviluppo tecnologico e innovazione sono stati coordinati dal cto Andrea Giovagnoni. Negli spazi milanesi, che ospitano la concessionaria e anche l’emittente Discoradio, attraverso la ristrutturazione di un edificio industriale adiacente alla sede della radio è stato ricavato anche il Teatro Gioia, un auditorium dedicato ad attività di entertainment di vario genere tra cui anche performance artistiche musicali e non. Innovazione tecnologica è anche attenzione agli sviluppi sugli strumenti di distribuzione del segnale, tra DAB – che si affermerà nel 2020 quando non saranno più messe in vendita radio solo analogiche – e app per l’ascolto in auto, una realtà in merito alla quale Montefusco auspica un dialogo comune tra editori radiofonici italiani, al fine di sviluppare uno strumento che permetta di controllare anche l’adv e non demandarlo a qualche big player del digitale. Prospettive strategiche Nel 2017 RDS ha perseguito qualche tentativo di fare shopping nel mercato radiofonico, che si è poi concretizzato nell’acquisto del 10% di Radio Italia, di cui è socio silente. A proposito di altre iniziative simili, Montefusco ha dichiarato l’apertura a cogliere le opportunità considerate profittevoli, anche se non nell’ottica della concentrazione in grandi Gruppi che fa perdere in efficienza dei processi: «Il valore più grande per gli investitori oggi – conclude – è la velocità di reazione e di esecuzione dei progetti». Per abbonarti telefona allo 02 535.98.301 oppure invia una mail a diffusione@growingcm.com F ocus Junior, il brand del Gruppo Mondadori dedicato ai bambini e ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni, ha siglato un accordo di licenza con Kinder per le nuove uova Kinder Gran Sorpresa. Per gli amanti degli animali L’uovo avrà per la prima volta la firma della rivista e proporrà quattro sorprese di peluche adatte ai piccoli amanti degli animali. Focus Junior ha realizzato anche i contenuti per la Magic Kinder App: giochi, quiz e informazioni sul mondo animale. Tempo di libri e cucina Focus Junior partecipa con Sale&Pepe alla seconda edizione di Tempo di Libri, la Fiera dell’Editoria Italiana organizzata da La Fabbrica del Libro presso Fieramilanocity, fino al 12 marzo, con una serie di attività laboratoriali dedicate ai bambini. Il magazine sarà presente con un palinsesto di laboratori educativi incentrati su arte, disegno e giornalismo, per ragazzi e bambini dai 6 ai 13 anni e per le scuole, con due appuntamenti al giorno, alle 11.30 e alle 16. Nell’area di Tempo di Libri A Tavola avranno, invece, luogo i laboratori di cucina in collaborazione con la Scuola di Cucina di Sale&Pepe (media partner dell’area) guidati dalla chef Eva Golia. Aziende Focus Junior lancia due iniziative per i più piccoli con Kinder e Sale & Pepe Prosegue la strategia di sviluppo del brand di Mondadori dedicato ai bambini e ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni attraverso progetti di licensing dalla forte identità.