DailyMedia 01/02/2018
Si terrà dall’11 al 14 ottobre 2018 a Trento il primo Festival dello Sport, voluto e organizzato dalla Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing, con il patrocinio del Coni e del Comitato paralimpico. L’evento, presentato ieri a Milano, sarà intitolato “Il record”. Il palinsesto della quattro giorni sarà curato dal quotidiano sportivo di RCS MediaGroup con il coordinamento del vicedirettore vicario della “rosea” Gianni Valenti che è anche direttore scientifico dell’evento. Cinque i “momenti” in cui sarà organizzata la kermesse: “Uno contro uno”, interviste con i campioni; “Tribune”, dibattiti a più voci; “Conversazioni”, con personaggi dello sport quali allenatori, atleti e dirigenti sulle loro esperienze; “Workshop” professionali su grandi tematiche sportive; “Camp” per fare pratica. Sarà inoltre allestita una libreria dove comprare e consultare testi specializzati. Alla conferenza stampa sono intervenuti, tra gli altri, il direttore della Gazzetta dello Sport, Andrea Monti, e Alessandro Andreatta, Sindaco di Trento Trend di raccolta e novità «Siamo solo alla presentazione, ma l’evento sta già suscitando interesse presso il mercato pubblicitario – spiega Raimondo Zanaboni, direttore generale di RCS Pubblicità e amministratore delegato di RCS Sport -, anche perché per i clienti ci saranno molte occasioni per contribuire con i propri contenuti. I numerosi aspetti che verranno trattati aprono le porte a investitori istituzionali e ad aziende. Sarà un evento da migliaia di persone: lo sosterremo attraverso campagne sviluppate su tutto il sistema Gazzetta e su altri mezzi del Gruppo». Per quanto riguarda gli andamenti pubblicitari del 2017, «registriamo andamenti migliori della media di mercato sia sul fronte quotidiani, sia sul fronte periodici, anche grazie a tutte le iniziative messe in campo nell’anno appena concluso». Tra queste iniziative ci sono il lancio de L’Economia, Buone Notizie e il restyling di IO Donna per quanto riguarda il sistema Corriere della Sera; e di Sportweek per la Gazzetta dello Sport. In vista c’è anche la revisione dell’inserto Corriere Innovazione, che diventerà a tutti gli effetti un mensile allegato al quotidiano da fine febbraio. Sul fronte eventi è confermato e cresce “Cibo a regola d’arte”, che quest’anno aggiunge una terza tappa a quelle di Milano e Napoli. Gli eventi rappresentano tra il 5% e il 10% della raccolta legata a RCS. Cairo: «2017 positivo anche in assenza di grandi eventi» Il confronto con le annate pari penalizza sempre il trend della raccolta pubblicitaria in quelli dispari dove non si può contare su eventi sportivi di grande peso. Il presidente di RCS MediaGroup Urbano Cairo sottolinea la positività degli andamenti nel 2017, in crescita dello 0,6% «che a perimetro omogeneo salirebbe al 3,5%». In questo trend non è inclusa RCS Sport, «che cresce a doppia cifra e si attesta a 50 milioni di euro». e l’inizio del 2018 «è stato discreto». Complessivamente, la raccolta pubblicitaria tra RCS MG e Cairo Communication supera i 430 milioni di euro solo in Italia, «numeri importanti per cui ci concentriamo sui nostri brand». Questo incide sulla possibilità che Cairo si occupi della raccolta pubblicitaria di un eventuale canale televisivo della Lega Calcio, che non è esclusa ma non è una priorità rispetto al business di casa: «Siamo nati come concessionaria per conto terzi, oggi abbiamo cambiato completamente pelle e siamo diventati una concessionaria al servizio dei nostri mezzi». Intanto, i primi titoli della nuova casa editrice libraria Solferino saranno presentati a maggio nel corso del Salone del Libro.