DailyMedia 28/01/2019

Gian Paolo Tagliavia sarà il nuovo amministratore delegato di Rai Pubblicità. L’ex direttore dell’area Digital della Rai era già stato indicato settimane fa per l’incarico (vedere DailyMedia del 28 novembre 2018, ndr) cui è stato designato giovedì scorso dal consiglio di amministrazione della Rai. Il CdA ha inoltre confermato Antonio Marano alla presidenza della concessionaria e ha nominato i nuovi consiglieri, che sono Beatrice Coletti, Giampaolo Rossi e Maria Pia Ammirati. Il 2018 di Rai Pubblicità si chiude con ricavi per 744 milioni di euro (633 milioni netti), in calo del 2,6% rispetto all’anno precedente. Gli ultimi due mesi del 2018 sono andati bene, e questo gennaio si prospetta vicino al pareggio; per febbraio si delinea una performance molto buona del Festival di Sanremo. Il Piano industriale 2019-2021 L’amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini ha presentato al CdA il Piano industriale 2019-2021 ancora da approvare. Tenendo conto delle evoluzioni del settore sia a livello nazionale, sia internazionale, i palinsesti dovranno essere sempre più “cuciti su misura” dei bisogni dei consumatori e nell’ottica di migliorare l’esperienza di visione. Per questo le reti saranno coordinate da una direzione di distribuzione. I contenuti dovranno essere concepiti in ottica innovativa e di multifruizione, in linea con quanto fanno i broadcaster internazionali; nascono così le nuove direzioni Rai Format e Rai Doc “che avranno come obiettivo quello di dare impulso all’industria creativa italiana, coinvolgere e far crescere produttori indipendenti e giovani autori. Per le due direzioni si fanno rispettivamente i nomi di Andrea Fabiano (ex direttore di Rai2 e prima ancora di Rai1) e di Maria Pia Ammirati. Il Piano annuncia anche la nascita di un canale in inglese, che conterrà l’informazione in lingua e di natura istituzionale. Il Cda Rai ha anche approvato la proposta di esercitare l’opzione per l’acquisto del pacchetto collegato ai diritti tv per la Champions League 2019-2020, nonché approvato l’aggiornamento del piano anticorruzione per il triennio 2019- 2021. Il piano per l’informazione Per quanto riguarda l’area dell’informazione, il Piano di Salini prevede uno sviluppo in tre fasi. In primo luogo, il rafforzamento del polo all news con la creazione di una testata digitale che potrebbe essere affidata alla direzione di Milena Gabanelli. A questa prima fase seguirà il potenziamento della testata digitale con lo sport e l’informazione istituzionale. Successivamente sarà realizzata l’integrazione dei poli informativi in una news room di flusso mantenendo i marchi di punta dell’informazione Rai e rafforzandone la loro storica identità. In questo piano assume un ruolo centrale la piattaforma Rai Play che produrrà contenuti esclusivi e nativi digitali, di cui presumibilmente si occuperà la direzione Format in collaborazione con il CRIT (Centro ricerche e innovazione tecnologiche) di Torino. I finanziamenti del piano arriveranno dalla ottimizzazione dei costi, che non prevedono alcuna contrazione occupazionale ma una minor sovrapposizione dei palinsesti, oltre alla riduzione delle inefficienze e alla revisione dei fabbisogni del settore informazione che per la Rai resta cruciale. Le nuove nomine Cambio della guardia anche a Rai Com, dove approdano Monica Maggioni in qualità di amministratore delegato, e i nuovi consiglieri Igor De Biasio e Roberto Ferrara mentre resta confermata Silvia Calandrelli. La presidenza è stata affidata al presidente della Rai Marcello Foa che, così come i nuovi consiglieri, rinuncerà agli emolumenti relativi ai nuovi incarichi. Per quanto riguarda Rai Sport, diretta da Auro Bulbarelli, sono confermati alla vice direzione Enrico Varriale e Bruno Gentili, a cui si aggiungono Raimondo Maurizi, Alessandra de Stefano, Gianni Cerqueti e Marco Civioli che dovrebbe avere la delega per la redazione di Milano. Alla vicedirezione di Rai Parlamento, guidata da Antonio Preziosi, siedono Per Rai Parlamento i vicedirettori sono Alfonso Samengo, Fulvio Meconi, Susanna Petruni e Iman Sabbah.